Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ischia: si lavora per estrarre altri corpi dal fango. Il prefetto di Napoli: "Si allarga la zona rossa". I vigili del fuoco controlleranno mille edifici

Quarto giorno di ricerche a Casamicciola. I soccorritori sono alla ricerca dei quattro dispersi. La frana che si è staccata sabato scorso dal Monte Epomeo ha travolto in un fiume di fango mezzi ed edifici. Prosegue la polemica sull'abusivismo edilizio e la mancanza di controlli efficaci. Fa discutere il caso del consigliere regionale della Lega che chiede da tempo "Condono subito". Al termine della riunione in municipio di Casamicciola del Centro coordinamento dei soccorsi (Ccs) e del Centro operativo comunale (Coc), il prefetto di Napoli ha annunciato un ridisegno della "zona rossa" di Ischia e l'elaborazione di un primo piano che probabilmente comporterà in caso di altre allerte l'evacuazione temporanea della popolazione in strutture provvisorie. Si è deciso inoltre di tenere le scuole chiuse fino a sabato. Gli sgomberati sono 284.

Le ricerche si concentrano nella zona di via Celario, la cosiddetta strada della morte dove la frana ha provocato i maggiori lutti. Il comandante dei vigili del fuoco: "Individuata zona dove ci sono forse due dispersi".

Il bilancio della tragedia al momento è di 8 morti, 5 feriti, 230 sfollati. Dopo il ritrovamento, nella giornata di ieri del quindicenne Michele Monti, i quattro dispersi sono Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15,11 e 6 anni trovati morti, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata e una donna di 31 anni.

I vigili del fuoco: "Controlleremo uno a uno almeno mille edifici"

I vigili del fuoco hanno attivato una serie di verifiche con ingegneri e architetti interni al corpo. In corso verifiche a vista edificio per edifico per valutare lo stato dell'edifico per decidere se è coinvolto nell'evento franoso o meno. E' stata delimitata un'area. Tra oggi e domani saranno mille gli edifici e le aree intorno che saranno esaminati.

L'Ordine nazionale dei geologi invierà 10 esperti su territorio

"Dall'ordine dei geologi abbiamo la disponibilità di far arrivare 10 esperti, che saranno sull'isola tra oggi e domani, perché ovviamente c'è la necessità di poter avere una struttura tecnica". Così il prefetto di Napoli, Claudio Palomba,  al termine del vertice del centro di coordinamento soccorsi, che si è tenuto a Casamicciola.

Il prefetto di Napoli: "Si allarga la zona rossa, nuovo piano di evacuazione"

Al termine della riunione del Comitato di ccordinamento dei soccorsi, il prefetto di Napoli Claudio Palomba, annuncia un ridisegno della "zona rossa" di Ischia e l'elaborazione di un primo piano che probabilmente comporterà in caso di altre allerte l'evacuazione temporanea della popolazione in strutture provvisorie. Si è deciso inoltre di tenere le scuole chiuse fino a sabato. Gli sgomberati sono 284.

Ischia, la ministra Santanchè: "Stiamo chiedendo mappatura danni ad alberghi e ristoranti"

 "Noi faremo la nostra parte come ministero: stiamo chiedendo la mappatura di tutti gli alberghi e i ristoranti, per vedere se e quanti danni hanno avuto perchè non possiamo far aggravare una situazione già drammatica. Ischia deve essere pronta e ripartire dopo questa tragedia che ha colpito tutti". Lo ha detto la ministra al turismo Daniela Santanchè, a margine della conferenza stampa di presentazione della Bit, la Borsa internazionale del turismo. "A Ischia - ha proseguito - c'è stata una tragedia immane, pare che ci fossero più mail che annunciavano questo disastro, che non sono state prese in considerazione. Io dico però di fare attenzione anche alla comunicazione: ieri i giornali tedeschi dicevano Ischia distrutta e questo, visti i flussi tedeschi di turisti, aggrava la situazione già drammatica. Ricordo che Ischia vive sul turismo".

Ischia, Salvini: "Ora c'è da pregare, non da speculare!

''Su Ischia ora c'è da pregare e da approfondire e non da speculare come qualcuno sta facendo". Così il vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini intervenendo all'assemblea di Alis. "Noi contiamo di stare al governo per i prossimi cinque anni e possiamo occuparci anche del dissesto idrogeologico - ha aggiunto - il ministero sarà punto riferimento per innovazione e abbattere i 'No' appalti, Tav, ecc. Dobbiamo garantire l'ambiente alla presenza umana".

Il Fai: colpa dei criminali che hanno permesso abusi edilizi

"Siamo desolati e increduli di dover ripetere ancora una volta le stesse cose". Così Marco Magnifico, presidente del Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano Ets - commentando la tragedia di Ischia. "Prima di me - aggiunge - lo hanno detto Giulia Maria Crespi, Ilaria Borletti e Andrea Carandini: ogni presidente del Fai si è dovuto scagliare contro l'abusivismo edilizio e i condoni e ha denunciato la mancanza di cura del territorio da parte di istituzioni e cittadini, perché nulla è cambiato da quando è nato il Fai: sono 47 anni che diciamo le stesse cose, che la manutenzione e la gestione del territorio sono una priorità assoluta e devono divenire strutturali, che il consumo di suolo va arrestato con una legge nazionale e che va favorita la rigenerazione di quanto già costruito, troppo e male". Quel che è successo, ricorda Magnifico, "non è colpa della natura, ma degli uomini: quelli sventati e incoscienti che hanno costruito in barba alla legge e quelli sciagurati e criminali che lo hanno permesso, tollerando l'abusivismo edilizio come pratica e promuovendo e appoggiando i condoni"

Si lavora per estrarre dal fango i corpi dei quattro dispersi

I soccorritori lavorano per estrarre i corpi dei quattro dispersi, tra i quali Valentina Castagna e Gianluca Monti, i giovani genitori di Michele, Francesco e Maria Teresa, le cui salme sono già stata recuperate nei giorni scorsi. I loro cadaveri erano già stati individuati ieri, sfondando un solaio di quella che era la loro casa alla ricerca dei dispersi.

E' iniziata la riunione del Comitato coordinamento dei soccorsi

E' iniziato pochi istanti fa presso a Casamicciola Terme il comitato di coordinamento dei soccorsi. A presiederlo è il prefetto di Napoli Claudio Palomba arrivato insieme con il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e il questore Alessandro Giuliano. Ad accoglierli la Prefetta Simonetta Calcaterra, commissaria straordinaria per l'emergenza a Casamicciola Terme. All'incontro partecipa anche il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli, Generale di Brigata Enrico Scandone. Presenti anche i sindaci dell'isola di Ischia. E altri rappresentanti delle forze dell'ordine.

Il comandante dei vigili del fuoco: "Individuata zona con due dispersi"

 "Le ricerche dei dispersi proseguono ventiquattro ore su ventiquattro perché in questa fase dobbiamo riuscire a ottenere il massimo risultato nel più breve tempo possibile. Probabilmente abbiamo individuato una zona in cui si possono trovare un paio di dispersi" ha detto all'Adnkronos Adriano De Acutis, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Napoli (continua a leggere).

Il Napoli di De Laurentiis dona 100 mila euro

Un contributo per Ischia. Lo ha annunciato il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis su Twitter: "Siamo vicini a chi è stato colpito dalla tragedia di Ischia. Il Calcio Napoli verserà 100 mila euro" (continua a leggere)

Ischia, il monitoraggio dall'alto dell'elicottero della guardia costiera

Anche gli uomini della guardia costiera in queste ore stanno dando il loro contributo per fornire supporto alla popolazione di Ischia, dopo la frana di sabato scorso che ha colpito il comune di Casamicciola provocando finora otto vittime accertate e quattro dispersi. Particolarmente importante l'attività di monitoraggio che va dal fronte della frana fino alle coste dell'isola. Controllo effettuato con mezzi aerei, in particolare l'elicottero "Nemo" AW139 e l'aereo "Manta" ATR42. Le immagini frutto del rilevamento mostrano la devastazione portata dal fiume di fango che si è staccato dal monte Epomeo, che ha trascinato con sé case e auto.

Ischia, il monitoraggio dall'alto dell'elicottero della guardia costiera

Il dolore di Casamicciola: "In queste case c'era vita, ora solo fango"

“In queste case c’era la vita, nel piazzale oggi sepolto dal fango giocavamo a pallone e salivamo per le scorciatoie ora percorse dai soccorritori”: inizia così il racconto di un giovane di Casamicciola cresciuto nei luoghi della frana, “dove ci conoscevamo tutti - continua - e dove i nostri nonni si prendevano cura della montagna”.

Il dolore di Casamicciola: "In queste case c'era la vita, ora solo fango"

A Ischia 185 vigili del fuoco per soccorso e ricerca dispersi

Continua il lavoro dei vigili del fuoco a Ischia per la ricerca dei dispersi e nelle operazioni di soccorso alla popolazione. Al momento il bilancio è fermo a 8 vittime e 4 dispersi. Sull'isola operano 185 unità tra specialisti sommozzatori, elicotteristi, topografi, nucleo speleo alpino fluviale, team USAR (Urban Search and Rescue), COEM (Comunicazione in emergenza), dronisti ed esperti in conduzione di mezzi pesanti per il movimento terra.

Pichetto: "Non ce l'avevo con i sindaci"

 "Non posso avercela coi sindaci, ho fatto metà della mia vita nelle amministrazioni comunali, mio figlio ha fatto il sindaco per dieci anni. Sono sul fronte degli 8.000 sindaci, che devono rispondere a volte oltre le loro competenze. La mia dichiarazione di ieri è stata un pò forte quando ho detto che bisognerebbe arrestare. Ma nasceva dal fatto che leggevo i report, vedevo che a Ischia c'era lo stanziamento dei fondi al 12 novembre 2010, e c'era scritto 'in fase di progettazione'".  Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a Omnibus su La7.
"Quando uno vede queste cose, dice 'come mai?' - ha aggiunto il ministro -. Poi non entro nel merito specifico, non mi riferivo al merito specifico. La mia valutazione è: andiamo a veder caso per caso".

L'Ispra: a Ischia 10 mila metri quadri all'anno di nuovo cemento

Negli ultimi 15 anni nell'isola di Ischia si è registrato un consumo di suolo di 15 ettari: in media 10mila quadrati all'anno di nuove costruzioni e quasi un terzo di questo nuovo consumo di suolo è situato in aeree a rischio frana. Lo scrive l'Ispra, mettendo a confronto le mappe relative al consumo di suolo e la pericolosità delle frane.

La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati e le pec dell'ex sindaco

La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, il comune ischitano dove una frana all'alba di sabato scorso ha provocato distruzione e morti. L'ex primo cittadino, come anticipato ieri da "Repubblica", ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste. (continua a leggere l'articolo)

Corsa contro il tempo per trovare i 4 dispersi

Accelerare la ricerca dei quattro dispersi dell'alluvione di Casamicciola. Si riparte questa mattina con la preoccupazione che la pioggia, annunciata tra oggi e domani sull'isola d'Ischia, renda ancora più complicate le operazioni di individuazione dei corpi. Il fango in strada da spalare è ancora tanto e si teme per ulteriori ostacoli che provocherebbero piogge intense.