Italy

Isole Covid free, Bonaccini a Garavaglia: “No ai privilegi”

E’ scontro tra Governo e le Regioni sulle isole Covid free. Bonaccini: “No ai privilegi”.

ROMA – E’ scontro tra il Governo e le Regioni sulle isole Covid free. La proposta del ministro Garavaglia non sembra essere condivisa da molti presidenti.

Bonaccini ha chiesto di non dare dei privilegi ad alcune zone in particolare e Zaia ha aggiunto: “Mi hanno chiesto cosa penso delle isole Covid free. Io sono a favore: la nostra isola si chiama Veneto. Non esiste che vado ad immunizzar una località a scapito delle altre. Chi è vaccinato venga qui in vacanza“.

Garavaglia: “Noi potremmo fare come la Grecia”

Nonostante i dubbi di alcuni governatori, il ministro Garavaglia non sembra essere intenzionato a fare passi indietro: “E’ opportuno vaccinare tutte le persone delle isole perché se lo faranno gli altri e noi no, lo svantaggio diventerà enorme“.

Una proposta che è sul tavolo del Governo. “La Grecia – aveva detto in un’intervista Garavaglia, riportato da La Repubblica ha tante piccole isole e per quello si sta muovendo in quella direzione […]. Per creare le isole Covid free abbiamo parlato con i ministri Giovannini e Speranza e c’è un tavolo aperto per arrivare ad avere dei protocolli e delle modalità di circolazione semplice e sicura nel nostro Paese, la direzione mi sembra abbastanza chiara“.

Coronavirus
Coronavirus
Coronavirus

Il piano del Governo

Il piano del Governo sembra essere molto chiaro: vaccinare a tappeto nelle isole entro il 2 giugno per far partire il turismo.

Un’idea che continua a dividere le Regioni. Bonaccini, Zaia e Fedriga hanno ribadito la necessità di non differenziare le vaccinazioni, ma Campania, Sicilia e Sardegna sono in pressing per poter iniziare questa campagna di vaccinazione di massa. Nei prossimi giorni possibile un nuovo incontro tra i governatori e i ministri Speranza, Garavaglia e Gelmini per fare il punto della situazione e cercare di capire come ripartire.

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude