Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Israele condanna l’annessione di territori ucraini da parte della Russia

Israele ha apertamente respinto i risultati dei referendum di questa settimana, imposti dalla Russia, per i territori ucraini orientali e meridionali che occupa. Questi sono stati inscenati dal presidente russo Vladimir Putin al fine di annettere i territori alla Federazione Russa, come è stato ribadito venerdì pomeriggio in una patetica cerimonia al Cremlino.

I funzionari del Cremlino hanno dichiarato la vittoria dei SI martedì dopo che i risultati sono stati pubblicati dai media russi. Il voto a favore dell’annessione avrebbe superato il 98% nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, il 93% nella regione di Zaporizhzhia e l’87% nella regione di Kherson.

Mentre i funzionari russi proclamavano la vittoria, l’Ucraina e i suoi alleati hanno definito i referendum una farsa e hanno condannato l’intenzione di Putin di annettere le regioni, che costituiscono circa il 15% del territorio ucraino.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha definito i referendum una “farsa”, mentre il Ministero degli Esteri ucraino ha chiesto alla comunità internazionale di «aumentare immediatamente e in modo significativo la pressione sulla Russia, anche imponendo nuove dure sanzioni, e di incrementare in modo significativo gli aiuti militari all’Ucraina, anche fornendoci carri armati, aerei da combattimento, veicoli blindati, artiglieria a lungo raggio, [armi] antiaeree e attrezzature per la difesa missilistica».

Martedì il governo israeliano ha rilasciato una dura dichiarazione in cui respinge esplicitamente i risultati dei referendum in quanto minacciano la sovranità dell’Ucraina. «Israele riconosce l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina e non riconoscerà i risultati dei referendum nei suoi distretti orientali», si legge nella dichiarazione.

Dall’inizio dell’invasione russa, quasi sette mesi fa, Israele ha cercato di evitare di essere percepito da Mosca come fortemente contrario, a causa delle intese di sicurezza di Gerusalemme con quest’ultima riguardo ai contrattacchi contro le attività terroristiche sostenute dall’Iran in Siria e in Libano. A tal fine, Israele non ha inviato aiuti militari all’Ucraina, ma si è concentrato sulla fornitura di assistenza umanitaria e medica a Kiev.

Jonathan Dekel-Chen, professore di storia all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha affermato che, sotto le premiership di Naftali Bennett e Yair Lapid fino ad ora, «Israele è stato molto misurato nelle sue dichiarazioni pubbliche e in termini generali ha espresso più di una volta che l’invasione in sé non è un atto giusto, mentre ha assistito l’Ucraina in modo tranquillo e non letale».

Tuttavia, ha aggiunto, i referendum hanno superato una linea rossa per Israele a causa del diritto internazionale. Dekel-Chen ha spiegato che Israele si è sentito sufficientemente a suo agio e sicuro da poter esprimere la propria disapprovazione in ambito legale senza mettere a rischio le relazioni e gli accordi di non conflitto che ha con la Russia sui cieli della Siria, sui suoi attacchi aerei alle forze filo-iraniane e in Libano.

Alan Baker, ex consigliere legale del Ministero degli Esteri ed ex ambasciatore israeliano in Canada, ha affermato che la condanna di Israele potrebbe non piacere alla Russia, ma Israele non può rifiutarsi di agire.

«Ai russi potrebbe non piacere, ma c’è un limite a ciò che noi [Israele] dobbiamo fare per non irritare i russi», ha affermato. Baker ha osservato che l’annessione di territori, che è un atto politico, è illegale secondo il diritto internazionale. «Il governo israeliano sta solo esprimendo il suo punto di vista legale», ha aggiunto.

Dekel-Chen ha descritto la dichiarazione israeliana come un «rischio calcolato», spiegando che, dal momento che c’è un’ampia condanna internazionale dei referendum, «Israele è una voce in più, e per quanto riguarda i russi, arrivati a questo punto le loro preoccupazioni sono altrove».

Il dottor Shay Har-Zvi, ricercatore senior presso l’Istituto per la politica e la strategia dell’Università Reichman di Herzliya, ha osservato che la guerra in Ucraina si sta intensificando ogni giorno e il fatto che la Russia abbia tenuto un referendum negli ultimi giorni fa parte di questa escalation.

«Credo che nel prossimo futuro ci sarà un’ulteriore escalation, perché il Presidente Putin è determinato a ottenere vantaggi politici dalla guerra», ha detto. Uno di questi, ha aggiunto, «è quello di annettere i territori che la Russia ha occupato negli ultimi sette mesi».

Dal punto di vista israeliano, ha proseguito Har-Zvi, non c’è alcuna giustificazione per una tale mossa da parte della Russia, poiché quei territori sono riconosciuti dall’Occidente e dal diritto internazionale come territori ucraini.

Tuttavia, non crede che l’aperta opposizione di Israele ai referendum cambierà l’approccio di Putin nei confronti di Israele. «Dal punto di vista strategico, non credo che Mosca cambierà il suo atteggiamento nei confronti di Israele», ha affermato.

Dekel-Chen si è detto d’accordo, aggiungendo che si tratta di una questione diplomatica e non di sicurezza, e quindi «il calcolo deve essere stato quello di non criticare l’esercito russo in sé, ma solo la legalità della mossa di Putin di estendere il territorio controllato dalla Russia», in modo che Mosca ignorasse la condanna di Israele. (articolo in inglese)