Italy

Istat, diminuisce la fiducia dei consumatori. Aumenta quella delle imprese

Il rapporto Istat sulla fiducia dei consumatori e delle imprese.

ROMA – E’ stato pubblicato l’ultimo rapporto Istat sulla fiducia dei consumatori e delle imprese. Come riportato dall’Ansa, c’è stato un leggero calo del primo indice (103,3 a 102) e un aumento del secondo (da 91,3 a 92,9).

Il rapporto dell’Istat

I dati pubblicati dall’Istat sono stati accompagnati da un commento dello stesso Istituto: “Per il clima di fiducia dei consumatori si registra un diffuso e marcato peggioramento delle opinioni relative alla situazione economica generale e alla tendenza della disoccupazione, mentre meno negative risultano le valutazioni sulla situazione personale“.

In aumento, invece, quella delle imprese: “Continua, seppure in maniera più moderata, il recupero del clima di fiducia delle imprese, che vede l’indice aumentare per il quinto mese consecutivo. Il miglioramento riguarda l’industria e il commercio al dettaglio mentre il recupero, rispetto ai livelli precedenti l’emergenza sanitaria, è completo solo per il settore delle costruzioni“.

Supermercato
Supermercato

I dati

Come evidenziato dall’Istat, tutte le componenti del clima di fiducia hanno subìto una riduzione. Il calo più importante è registrato nel clima economico e quello futuro che passano rispettivamente da 94,5 a 87,8 e da 109,3 e 104,5. Il clima personale si è ridotto a 106,4 (partiva da 107,1) e quello corrente a 99,9 (l’ultima volta era di 100,2).

Per quanto riguarda le imprese, i miglioramenti sono stati registrati nel settore industriale, ma anche in quello del commercio al dettaglio. Nel settore manifatturiero l’indice è salito da 92,6 a 95,6, mentre nelle costruzioni da 13,6 a 142,5. Crescita più contenuta, invece, per il commercio al dettaglio che è passato da 97,5 a 99,3. L’unico peggioramento è stato registrato nei servizi di mercato, con il clima di fiducia passato da 88,7 a 88,1.

Numeri che confermano la leggera ripresa dell’economia del nostro Paese. Una ripartenza che potrebbe essere bloccata da un possibile nuovo lockdown per l’emergenza coronavirus. La speranza di tutti è quella di non avere un nuovo stop che potrebbe mettere in ginocchio la nostra economia.

Football news:

Habib ha reagito alla morte di Maradona: uno dei più grandi. Milioni amano il calcio a causa di esso
Gasperini su 2:0 con Liverpool: è incredibile. Atalanta ha giocato il suo calcio
Simeone della morte di Maradona: impossibile da credere. Ci stava infettando con il football. Questa è una grande perdita per me
Bayern e City sono già nei playoff Champions League. Chi è già con loro e chi è nel passo?
Conte Pro 0:2 dal Real Madrid: abbiamo visto la differenza tra loro e noi. L'Inter ha fatto troppi regali
La squadra di Jürgen Klopp non ha mai calciato la porta di Bergamo per tutta la partita
Liverpool ha perso in casa per la prima volta in 2 anni! Ha dato a Atalante un paio di gol e non ha mai colpito in porta