Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ita: Delta rilancia e si dice disposta a entrare nel capitale della società italiana

ConquerIta, compagnia aerea nata dalle rovine di Alitalia e ora sotto il controllo statale, è stata rilanciata. Un consorzio in cui il fondo Certares collabora con le compagnie aeree Delta e Air France ha annunciato una nuova proposta al governo Draghi. Il rapporto diceRepubblica - sarà formalmente presentato al ministero dell'Economia lunedì prossimo.

In breve, il consorzio ha chiaramente dimostrato la volontà di Delta di diventare azionista di Ita. Si tratta di un importante passo avanti, dato che finora sia la compagnia aerea statunitense che Air France si sono posizionate come semplici partner commerciali nell'attività.

Situazione del governo

Il Ministero delle finanze mira a mantenere la sua partecipazione nel capitale italiano tra il 20 e il 40%, ma il governo ha detto a chi acquisterà la società che lo Stato dovrebbe recedere dal capitale, in caso affermativo acquistare immediatamente azioni pubbliche. In quel momento, e solo a determinate condizioni, Delta può acquisire la totalità o una parte delle azioni pubbliche.

Altre due concessioni

Ma non è tutto. Il consorzio è disposto anche a fare altre concessioni al governo. In primo luogo, lascia al Dipartimento di Stato la scelta del Presidente dell'Ita e dei due su cinque membri del Consiglio Direttivo . economia; Infine, il Ministero delle Finanze avrà potere di veto suopzioni chiave come la gestione degli aeroporti strategici (Fiumicino, Linate e Malpensa) e la politica dell'occupazione.