Italy

Italia brand vincente, superati i 100 milioni di ricavi commerciali

È la federazione tedesca la più ricca

Inoltre, l’attuale sponsor tecnico Puma assicura all’anno quasi 23 milioni. Per il quadriennio post 2022 lo sponsor tecnico della Nazionale dovrebbe essere Adidas. Attualmente in Europa i contratti di sponsorizzazione più remunerativi sono quelli tra Adidas e Germania e quello tra Nike e Francia che valgono circa 50 milioni a stagione. È chiaro che un successo all’Europeo spingerebbe le quotazioni della casacca azzurra.

Tra le grandi federazioni europee ad oggi è quella tedesca ad avere il portafoglio di sponsor più prezioso, con accordi che valgono circa 130 milioni. La Federazioni francese e quella inglese incassano circa 90 milioni ciascuna da questa voce, mentre quella spagnola intorno ai 40 milioni.

Trend di crescita costante

Più in generale la Federcalcio può contare su entrate stagionali minime pari a 90 milioni che corrispondono nell’arco dell’attuale quadriennio 2019/22 a 360 milioni. Nel precedente quadriennio 2015/2018 i ricavi annuali erano di poco inferiori agli 80 milioni e in quello ancora precedente (2011/14) superavano di poco i 70. Un trend di crescita costante, dunque.

Oltre agli introiti commerciali nel bilancio federale hanno un peso rilevante i ricavi tv pari nel quadriennio 2019-2022 a poco più di 140 milioni circa. La Uefa, che vende in maniera centralizzata i diritti delle sue manifestazioni, assicura alla Figc 126 milioni, mentre il contratto con la Rai per le Nazionali ne vale circa 15 all’anno.

Da Euro 2020 potenziali 28 milioni

In piena pandemia la nazionale non ha potuto contare su gran parte degli incassi da botteghino e si dovrà accontentare di meno di 10 milioni. Stanno diventando sempre più significativi invece i premi monetari legati ai risultati concessi da Uefa e Fifa. L’eventuale vittoria di Euro 2020 può garantire fino a 28 milioni.

Football news:

Lione ha fatto una richiesta a Chelsea per Emerson. Il difensore italiano è Interessante per Inter e Napoli
Lewandowski si è allenato in uscita, per tornare in forma prima dell'inizio della stagione
Sono Cristiano Ronaldo e mando la palla solo in rete. L'attaccante ha abbandonato la crossbar challenge nel Real Madrid
Yuri Semin: Shevchenko ha molte carte vincenti per guidare il top club europeo
Flic su Müller e Hummels: Non C'è età in cui i giocatori saranno esclusi dalla nazionale
L'Inter di Miami Beckham ha Interrotto una serie di 7 partite senza vittorie. Higuain ha fatto un doppio
Il capo del Comitato Nazionale UAF Markevich: Non so se Shevchenko lascia la nazionale. E ' in vacanza