Italy

​Italia-Usa: a Washington bilaterale Di Maio-Blinken. Ha partecipato anche Kerry

Il Ministro degli Esteri negli Stati Uniti

L'incontro è durato oltre un'ora, in precedenza il ministro aveva incontrato Fauci

12 aprile 2021Luigi Di Maio ha incontrato al dipartimento di Stato a Washington il segretario di Stato Antony Blinken. "Tanti i dossier da portare avanti -aveva anticipato il ministro degli Esteri prima dell'incontro - dalla cooperazione in campo scientifico per affrontare al meglio la campagna vaccinale, alla Libia, agli stravolgimenti climatici". A quanto si apprende, al bilaterale tra Di Maio e Blinken, durato oltre un'ora, ha partecipato anche John Kerry, inviato speciale del presidente Joe Biden per il clima. Di Maio è il primo ministro degli Esteri a incontrare Blinken negli Usa.  

"Italia e Stati Uniti hanno molte opportunità per rafforzare i loro rapporti". Così Di Maio incontrando il segretario di Stato americano. 

"La voce e la leadership dell'Italia è cruciale" in tutti i dossier condivisi, dalla pandemia alla Libia, ha detto Blinken a Di Maio. Il capo della diplomazia Usa ha tenuto a sottolineare come il titolare della Farnesina sia il primo esponente di un governo straniero che riceve a Washington.

   In precedenza, Di Maio aveva avuto un incontro virtuale con Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergies and Infectious Diseases (Nih) e consigliere medico del presidente Joe Biden. Al centro del colloquio, la cooperazione bilaterale in ambito vaccinale e scientifico e le terapie anti-covid.       

Secondo il programma, nel pomeriggio alle 16 (le 22 in Italia), il ministro degli Esteri incontrerà a Villa Firenze, residenza dell'ambasciatore d'Italia, alcuni esponenti dei principali think tank Usa: Karen Donfried, presidente di German Marshall Fund; John Allen, presidente di Brookings; e Frederick Kempe, presidente dell'Atlantic Council.

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude