Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ius scholae arriva alla Camera di Commercio e sconfigge la maggioranza. Cos'è, cosa offre, chi può richiedere la cittadinanza

All'arrivo alla corte di

Ius Scholae, la maggior parte dei sostenitori dell'amministrazione Draghi si dividerà. La Lega ha scalato la barricata, accusando Pd e 5 Stelle di "confondere il governo", ma conMatteo Salvini, bloccando gran parte diGiorgiaMelonie {9. aumento. } Vieni in Italia.Risultato: il sondaggio testuale è già stato posticipato alla prossima settimana.

Ma cos'è esattamente ius scholae, qual è la riforma della cittadinanza prevista e perché il centrodestra si oppone? 

Ius Scholae, o

Ius scholae, significa l'accesso alla cittadinanza italiana attraverso la scuola. A causa di questa riforma, i minori stranieri nati in Italia o che entrano nel Paese all'età di 12 anni, regolarmente soggiornanti nel nostro Paese e regolarmente frequentantiavranno la cittadinanza. }  può essere ottenuta., uno o più cicli scolastici nel Paese da almeno 5 anni.

Parliamo di migliaia di bambini che studiano, vivono e pensano in italiano. Questa norma si applica a tutte le istituzioni scolastiche appartenenti al Sistema Nazionale di Istruzione, ovvero ai corsi di istruzione e formazione professionale di 3 o 4 anni idonei al conseguimento di qualifiche professionali.

Perciò ius scholae è diverso da iussanguinis e iussoli. Vediamo come.

A differenza di Ius scholae e iussanguinis

ius sanguinisè un principio attualmente in vigore in Italia per ottenere la cittadinanza. Genitori che possiedono almeno la cittadinanza e "ereditano il sangue".

Gli stranieri che arrivano in questo Paese possono richiedere la cittadinanza per naturalizzazione solo dopo aver soggiornato in terra italiana per 10 anni consecutivi. I bambini, invece, devono aspettare di crescere, dimostrando di vivere qui da quando sono nati.

Iusscholae non è ius soli Secondo i principi di

ius soli, i diritti di cittadinanza sono dimostrati dalla nascita nel territorio dello stato. Nazionalità del membro genitore.

I principali paesi europei (Regno Unito, Germania, Francia) applicano una forma modificata di jus soli. Oltre al luogo di nascita nel paese, sono richieste condizioni diverse per ogni stato. ius soli si applica a Brasile, Canada, Stati Uniti e in generale a quasi tutti i paesi delle Americhe.

Ius scholae, come funziona

Secondo il testo al vaglio della Camera di Commercio, i genitori stakeholder che hanno i prerequisiti per la cittadinanza sono Entrambe l'Italia devono fare una "dichiarazione di volontà" quando il ragazzo raggiunge la maggiore età.

Le parti interessate possono rinunciare alla cittadinanza acquisita entro due anni dal raggiungimento dell'età adulta. Tuttavia, se possiedi un'altra cittadinanza e viceversa, puoi richiedere la cittadinanza al cancelliere entro due anni. Dal raggiungimento della maggiore età, quando i genitori non hanno dichiarato la loro volontà.

Le disposizioni del testo specificano che i requisiti di minoranza si considerano referenziati quando una domanda o domanda è presentata dai genitori.

Ius Scholae, cosa sta succedendo ora

In effetti, la discussione alla Camera di Commercio è solo il primo passo dell'iter legislativo. Gli emendamenti sono presentati nel testo e poi spostati in altri rami del Parlamento, dove possono essere ulteriormente modificati.

Il processo predefinito è stato lungo e non senza ostacoli finora. Contrariamente alla proposta, appoggiati da Centrosinistra e M5, Lega e Fratelli d'Italia si sono schierati dall'inizio, ma Forza Italia inizialmente ha votato a favore del testo di base, ma la Commissione Costituzionale è di centrosinistra. ho votato contro solo quando ho respinto le disposizioni di sinistra.

OraSalviniaccusa Pd e Cinquestelle di non rispettare il delicato equilibrio che governa l'attuazione dell'unità nazionale. Con luiGeorgiaMeloniparla di "cittadinanza facile" e "attacchi agli italiani che soffrono una crisi economica senza precedenti". Insomma, la battaglia è dura e promette di portare risultati molto incerti.