Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Jerry Calà, chi è l’attore cult degli anni ’80

Jerry Calà, biografia e carriera dell'attore, dove e quando è nato, età, vero nome, moglie, figli, vita privata.

Jerry Calà
Jerry Calà

Jerry Calà (Foto Ansa)

Il nome di Jerry Calà riporta senza dubbio la memoria del pubblico agli anni Ottanta, quando con la sua comicità unica l’attore spopolava al cinema in molti film che oggi sono diventati dei veri e propri cult. Scopriamo la carriera, la biografia e la vita privata dell’attore.

Dove e quando è nato, età, vero nome, biografia di Jerry Calà

Calogero Alessandro Augusto Calà, il vero nome di Jerry Calà, è nato a Catania il 28 giugno del 1951. Ha 71 anni. A soli due anni Jerry si è trasferito a Milano e poi a Verona, dove ha proseguito gli studi. La carriera universitaria l’ha intrapresa a Bologna: qui si è iscritto a Lettere Antiche, senza però mai portare a termine gli studi.

Moglie, figli e vita privata

L’attore si è sposato con Mara Venier nel 1984, a Las Vegas, ma come ha dichiarato la conduttrice nel corso di un’intervista, l’attore l’avrebbe tradita lo stesso giorno del matrimonio. Nel 2001 Jerry ha conosciuto l’imprenditrice Bettina Castioni: i due si sono sposati nel 2002 e nel 2003 è nato il loro figlio, Johnny Calà. Durante un’intervista la sua ex moglie Mara Venier ha dichiarato: “Il nostro rapporto era così, lui si pentiva e tornava da me. Siamo stati insieme per 6 anni. Oggi è il mio più grande confidente e amico, ci sosteniamo nei momenti bui”. 

La carriera di Jerry Calà

L’attore ha raggiunto la popolarità negli anni Ottanta, grazie a molte commedie di successo che lo hanno reso uno dei volti più noti della commedia italiana dell’epoca. Fondamentale per la sua carriera è il lungo sodalizio con il regista Carlo Vanzina. Tra i film più importanti ricordiamo Sapore di mare, Yuppies, Rimini Rimini, Abbronzatissimi e tanti altri. Celebre la sua frase “Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi”.

L’attore si è anche lanciato in diverse interpretazioni drammatiche: nel 1993 vince il Premio del Gotha della Critica italiana come miglior attore al Festival internazionale del Cinema di Berlino per la sua intepretazione nel film Diario di un vizio di Marco Ferreri. 

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI JERRY CALA’