Anche se costantemente oggetto di studi, già nel 2018 una ricerca pubblicata su ResearchGate, il sito dedicato agli studi scientifici, ne evidenziava l'importante attività antiossidante che può ridurre gli effetti biologici avversi dei radicali liberi. Ma si tratta di una proprietà che si aggiunge a quelle che indicano l'Acmella Oleracea come il principio attivo chiave del cosmetico preferito da Kate Middleton.
Il prodotto in questione si chiama Biotulin Supreme Skin Gel, un gel biologico dagli effetti simili al Botox prodotto in Germania, capace di appianare le rughe e regalare un aspetto disteso e levigato, tanto da essersi guadagnato la fama di «Botox in a bottle».
Il nome scientifico dell'Acmella Oleracea è Spilanthes Acmella
Pinrath PhanpradithIl merito va a un ingrediente speciale contenuto in questa sorta di pianta della giovinezza: lo spilantolo, capace di ridurre le contrazioni muscolari e distendere i lineamenti del viso. «Questa sostanza è in grado di funzionare come miorilassante ad azione rapida e progressiva, ovvero agisce sui muscoli che si trovano sotto la pelle con l’effetto rendere meno evidenti i solchi delle rughe realizzando il cosiddetto effetto «botox-like» distensivo», spiega il cosmetologo Umberto Borellini, membro SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche). «Esattamente come fa il botulino, e per questo è considerata una delle alternative alla più famosa tossina. Inoltre, le ricerche evidenziano anche un'azione stimolante la produzione di collagene».
Secondo l'ufficio stampa dell'azienda che produce questo cosmetico, uno studio dermatologico indipendente condotto dalla società Derma Consult avrebbe rivelato che il prodotto riduce le rughe fino al 25% nel giro di solo 1 ora e tra le star che ne farebbero uso, oltre alla principessa del Galles anche Michelle Obama, Madonna, la regina Letizia di Spagna, Leonardo di Caprio e Carla Bruni.