Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Kronokermesse, il sociologo dello Iulm Andrea Miconi presenterà “Emergenza di Stato”

Kronokermesse\ il sociologo dello Iulm Andrea Miconi presenterà il suo “Emergenza di Stato” della casa editrice Giometti & Antonello – Dopo il grande successo di pubblico degli appuntamenti con  Thomas Fazi, l’analista geopolitico Demostenes Floros e il giornalista Francesco Borgonovo, continua la  prima rassegna di geopolitica e attualità Kronokermesse si chiude sul rapporto tra politica, informazione e scienza.  Sabato 3 dicembre, alla Libreria La Fonderia di Osimo, a partire dalle 18, il sociologo dei media dello Iulm di Milano, Andrea Miconi, presenterà il suo testo “Emergenza di Stato: intellettuali, media e potere nell’Italia della pandemia” (Giometti & Antonello)

Nel racconto di uno stato emergenziale occorre sospendere ogni giudizio o é lecito porre domande, esercitare la libertà di critica, incalzare le classi dirigenti rispetto agli esiti contraddittori e spesso dannosi delle loro scelte?

E ai mezzi che concorrono alla formazione dell’opinione pubblica spetta vigilare, discernere, selezionare o abbandonarsi alla vulgata prevalente, seminare panico, incoraggiare la pulsione emotiva di reperire capri espiatori punibili direttamente dalle  istituzioni? C’è stata, negli ultimi anni, un’opera di propaganda dei mezzi generalisti o questi ultimi hanno risposto ad un rigoroso dovere  di informazione avendo al centro i cittadini e non la tendenza inquisitoria a dividerli in buoni e cattivi? Pluralismo e sicurezza pubblica sono compatibili? La scienza é un metodo di indagine sempre soggetto a prove e verifiche o può trasformarsi in un dogma morale o in una superstizione? Sono solo alcuni degli interrogativi che animano il testo, la cui presentazione chiuderà la prima edizione di Kronokermesse.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net