Italy

L'aereo precipita a due passi dalle case: il pilota muore carbonizzato

Cronaca

L'incidente a Padova. L'aereo era decollato da Bresso. Morto l'editore Egidio Gavazzi

Dramma sabato nei cieli di Padova, dove si è verificato un incidente aereo costato la vita a Egidio Gavazzi, 84 anni e noto editore. La tragedia si è consumata in mattinata, a due passi dall'aeroporto Allegri della città veneta. L'84enne, che era solo a bordo del velivolo, sarebbe andato lungo in atterraggio e avrebbe cercato di riprendere quota: quando però si sarebbe accorto di essere diretto verso un condominio, avrebbe cambiato rotta scontrandosi con un albero e schiantandosi al suolo. Dopo l'impatto, il velivolo - che era decollato da Bresso, nel Milanese - ha subito preso fuoco e per Gavazzi non c'è stato nulla da fare. 

"A seguito dell’incidente che il 19 giugno ha coinvolto l’aeromobile Beechcraft Bonanza marche di identificazione I-BMBN, l’agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio sul luogo dell’evento di un proprio investigatore", si legge in una nota dell'Ansv.

"A quanto risulta attualmente, il velivolo era decollato dall’aeroporto di Bresso ed è precipitato in prossimità dell’aeroporto di Padova, subito dopo un mancato avvicinamento. Deceduto il pilota, unico occupante; distrutto il velivolo", conclude la comunicazione. 

Gavazzi era nato a Erba, in provincia di Como, nel 1937, ma da tempo era residente a Milano. Membro di una importante famiglia della borghesia lombarda, Gavazzi é stato naturalista e fotografo, e fondatore ed editore di riviste tra cui Airone, Aqua, Silva, Alisei. Aveva dato vita alla Società Italiana Caccia Fotografica, e aveva dato impulso alla fondazione della sezione italiana di Greenpeace. Era anche appassionato di aerei, che ha continuato a pilotare in tarda età.

Si parla di

Football news:

Medaglia D'oro dei Giochi Olimpici 2020: gli inglesi hanno fatto il giro della Russia, e la Cina ha rallentato con l'oro
PSG meno vogliono vedere il vincitore della Champions League. Il capo del Consiglio di sorveglianza di Eintracht sulla spesa
Ronaldo giocherà contro il Barcellona nella Coppa Joan Gamper
Calvin Phillips sull'inginocchiarsi: ricorda che il razzismo non c'è posto nella società
Monaco ha firmato il capocannoniere AZ Miron Boadu
La Baviera è Interessante Danilo. La Juventus ha richiesto 30 milioni di euro
Tiago è arrivato nella posizione del Liverpool senza riprendersi da un infortunio