Italy

L’allarme di Legambiente: otto città su dieci sono sotto la sufficienza per la qualità dell’aria

Il rapporto di Legambiente sull’inquinamento: “Oltre la metà delle città è sotto la sufficienza per la qualità dell’aria”.

ROMA – E’ stato pubblicato il nuovo rapporto di Legambiente sull’inquinamento. Secondo il documento, citato da TgCom24, otto città su dieci in Italia sono sotto la sufficienza per quanto riguarda la qualità dell’aria.

Il report fa riferimento i dati che vanno dal 2014 al 2018 e tiene conto delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. I fanalini di coda di questa speciale classifica sono Torino, Roma, Palermo, Milano e Como mentre in testa c’è Sassari che ha preso un voto molto alto (9). Seguono Macerata, Enna, Campobasso, Catanzaro e Grosseto.

I numeri di Milano

I numeri di Milano sono tragici. Il mancato rispetto delle emissioni di biossido di azoto dei veicoli diesel ha portato ad un incremento di 568 decessi.

Per cercare di risolvere questa emergenza, Legambiente ha proposto di bloccare tutti i veicoli diesel troppo inquinanti e di puntare su una mobilità urbana più condivisa e sostenibile. Una richiesta che difficilmente sarà accettata da parte dei singoli governatori. Non si esclude, però, la possibilità di un nuovo stop della circolazione nelle prossime settimane per consentire la riduzione dell’inquinamento nelle grandi città.

Legambiente
Legambiente
fonte foto https://www.facebook.com/legambiente.onlus/

L’appello alle Regioni

Per cercare di mettere fine a questa emergenza Legambiente si è rivolta al Governo e ha chiesto maggiore “coraggio e impegno nelle politiche e nelle misure da mettere in campo“.

L’associazione, in particolare, contesta il mancato blocco della circolazione dei mezzi più vecchi e inquinanti Euro4 nell’area padana. Lo stop sarebbe dovuto scattare il 1° ottobre nelle città con più di 30mila abitanti. La pandemia, però, ha portato le Regioni a rimandare il tutto al prossimo anno. Una decisione che non è piaciuta a Legambiente che ha chiesto ai governatori maggiore coraggio nelle misure per salvaguardare la salute delle persone.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/legambiente.onlus/

Football news:

Hans-Dieter Flick: spero che Alaba firmi un contratto con il Bayern. Il nostro club è uno dei migliori al mondo
Diego Maradona: Messi ha dato a barca tutto, portato in cima. Non è stato trattato come meritava
Federico Chiesa: spero di lasciare il segno nella Juve. Il centrocampista Federico Chiesa ha condiviso le sue impressioni sul passaggio alla Juventus
Allenatore Benfica: non voglio che sembriamo L'attuale Barcellona, non ha nulla
Guardiola sul ritorno a barca: sono felice A Man City. Spero di rimanere qui
Fabinho non giocherà con il West Ham a causa di un infortunio
Ronald Kuman: Maradona era il migliore a suo tempo. Ora il miglior messi