Italy

L’alpinista Kami Rita sull’Everest per la 25esima volta: è record

Roma, 8 mag. (askanews) – L’alpinista nepalese Kami Rita Sherpa ha raggiunto per la 25esima volta la vetta dell’Everest, battendo il suo precedente record sul numero di scalate della cima più alta al mondo con i suoi 8.848 metri di altitudine.

“Sono l’alpinista che ha scalato l’Everest più volte, 24 volte. E mi dirigo vero la 25esima”, ha spiegato prima di arrivare in cima.

L’alpinista faceva parte di un’equipe di 12 membri che hanno installato delle corde fisse sul sentiero in direzione della vetta, i primi a partire per la scalata in questa primavera, mentre nelle prossime settimane sono attesi molti altri escursionisti.

“Piuttosto che battere il mio record, il mio obiettivo era di celebrare le mie nozze d’argento realizzando 25 scalate nel 2020 a 50 anni, ma il Covid mi ha impedito di farlo. Quest’anno, a 51 anni, ho dunque pianificato la mia 25esima scalata”.

Guida professionista da 20 anni, Kami Rita ha scalato l’Everest per la prima volta nel 1994, mentre stava accompagnando una spedizione. Da allora è salito quasi ogni anno:

“Io scalo per il mio Paese.

Senza di noi, gli alpinisti, non c’è nulla. Le guide come noi sono necessarie per il settore del turismo in Nepal”, ha concluso l’alpinista, che ha al suo attivo anche la scalata della seconda vetta più alta al mondo, il K2, nel vicino Pakistan.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1322087 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - I resti fossili di nove uomini di Neanderthal - alcuni datati tra i 50.000 e i 68.000 anni, mentre il più vecchio potrebbe avere tra…

featured 1321997 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "Sente, sente che dice? Gli ha risposto lui, o lei", ha scherzato il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a Porto, al termine…

featured 1321951 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "La posizione di Biden deve ancora essere capita nella sua completezza, ma credo venga da una constatazione, ci sono milioni di persone che non hanno…

featured 1321853 Video

Capri, 8 mag. (askanews) - Capri è ora "Covid free". Dopo aver completato la vaccinazione di massa dei residenti, sull'isola è arrivato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo…

Football news:

Allenatore della Nazionale Scozzese Clark: durante la fase a gironi ci sono stati molti buoni momenti, ma non punti segnati
L'Inghilterra è il vincitore più noioso della band nella storia. Sono bastati due gol! 😳
Dalic-i tifosi Dopo L'ingresso nei playoff di Euro: tu sei la nostra forza e noi saremo il vostro orgoglio
Luka Modric è diventato L'autore più giovane e più vecchio del gol della Croazia per L'Euro
Allenatore Ceco Shilgava: siamo usciti dal gruppo e abbiamo lottato con L'Inghilterra per il primo posto. Hanno ottenuto ciò che volevano
Gareth Southgate: L'Inghilterra ha voluto vincere il gruppo e continuare a esibirsi a Wembley - ed è riuscito
Luka Modric: quando la Croazia gioca così, siamo pericolosi per tutti