Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L'appello del Papa, 'Putin fermi la violenza e Zelensky apra a proposte pace'

Appello del papa nel corso dell'Angelus per un cessate il fuoco immediato in Ucraina. Francesco chiede al presidente russo Putin di fermare la spirale di violenza e morte, e a quello ucraino Zelensky di essere aperto a serie proposte di pace. 

"Il mio appello si rivolge innanzitutto al presidente della Federazione Russa - afferma il papa - , supplicandolo di fermare, anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte. D'altra parte, addolorato per l'immane sofferenza della popolazione ucraina a seguito dell'aggressione subita, dirigo un altrettanto fiducioso appello al presidente dell'Ucraina ad essere aperto a serie proposte di pace".

"Rinnovo il mio appello - ha spiegato Francesco - affinché si giunga subito al cessate il fuoco: tacciano le armi e si cerchino le condizioni per arrivare a negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza ma concordate, giuste, stabili, e tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita nonché della sovranità e dell'integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni".

"Deploro vivamente la grave situazione creatasi negli ultimi giorni, con ulteriori azioni contrarie ai principi di diritto internazionale. Essa infatti aumenta il rischio di un'escalation nucleare, fino a fare temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche  a livello mondiale", ha sottolineato il papa.