Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"L'arte di vivere di olfatto", elogiando l'olfatto

"Art of Living by Smell" (Aboca Edizioni) del neuroeticista svedese Bill Hanson è stato descritto dal famoso romanzo "Profumo" per la divulgazione scientifica. Posso dirlo. Patrick Suskind rappresenta la letteratura. Se quest'ultimo mette la sensazione al centro della vita del personaggio principale Jean-Baptiste Grenoil e gli conferisce la capacità sovrumana di percepire la sensazione, Bill Hanson afferma che questa sensazione è alla base di molti meccanismi di base.Mostra la natura.

Il motivo è che il ruolo dell'olfatto è fondamentale in tutto il regno animale e vegetale. Hanson dice che non riesce a trovare un nido anche se sente l'odore di un piccione, che uno squalo può "annusare" le molecole di sangue di miliardi di molecole d'acqua e che l'odore di una mappa di salmone odora per indicare se stesso verso il fiume. insegna che le falene hanno sensazioni e hanno un odore un milione di volte più sensibile di noi.

Il ricercatore sull'olfatto Hanson spiega in che modo gli animali che non hanno o si credeva mancassero di questa sensazione dipendano da essa in modo decisivo. Gli avvoltoi, ad esempio, raccolgono molecole rilasciate da carcasse che percorrono lunghe distanze nel vento. Alcuni insetti si affidano alla vista per trovare i fiori, ma anche all'olfatto.

Una parte interessante di questo libro tratta dell'inquinamento, e in generale il mondo moderno è responsabile di un tipo di disfunzione sensoriale che è anche causa di malattie respiratorie e cardiache. Hanson ricorda che esiste uno stretto legame tra l'inquinamento atmosferico e il rischio di problemi neurologici come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Più polvere fine vivi, maggiore è il rischio di queste malattie.

La perdita dell'olfatto è il primo segno di queste malattie e, in alcuni casi, un segno del Covid stesso, così come di altre malattie come la depressione e il disturbo bipolare. Lo studio sta studiando la relazione tra i nervi sensoriali e il flusso del liquido cerebrospinale, la sostanza che circonda il cervello e il midollo spinale. Il danno ai nervi sensoriali sembra avere un effetto di spillover che provoca disturbi neurologici. Pertanto, da un certo punto di vista, l'olfatto è anche la chiave per comprendere alcune delle malattie che affliggono l'umanità. L'ultimo capitolo del libro

riguarda l'uso futuro dell'olfatto. Secondo l'autore, "La psicologia e la scienza dell'olfatto lavorano insieme per creare odori attraenti e incoraggiare gli investimenti in prodotti specifici". Ancora una volta, nuove conoscenze sull'olfatto e sulla genetica sembrano essere disponibili per un migliore controllo degli esseri umani, come è già stato fatto in varie altre discipline di ricerca. Una domanda interessante in questo libro è se puoi creare un profumo assolutamente attraente per il sesso opposto. Questo era anche il sogno del protagonista del "profumo" di Patrick Süskind. Hanson spiega come può essere costruito. Ma ci avverte che è improbabile che lo studio abbia successo con questo intento. Nota che scienza e letteratura si fondono qui. Questo era anche il sogno del protagonista del "profumo" di Patrick Süskind.