Italy

L'istituto superiore di sanità ha risposto alla regione lombarda

Non si placano le polemiche sui dati sbagliati forniti dalla Lombardia. L’Iss ha replicato che questo errore sarebbe stato fatto per 54 volte.

iss dati sbagliati
iss dati sbagliati

Continua il testa a testa tra Lombardia e Iss sui dati sbagliati che hanno poi portato la regione Lombarda in zona rossa. Ora una nota dell’Istituto superiore di sanità cerca di fare chiarezza su determinati aspetti evidenziando però anche un altro importante retroscena.

La Lombardia da maggio fino a gennaio avrebbe reiterato per 54 volte segnalazioni di errori all’Iss, evidenziando come quest’ultimo caso non sarebbe dunque isolato. “Il sistema è in uso da 36 settimane e nessun altra regione finora ha segnalato anomalie di questa entità sull’immissione dei dati” ha replicato Iss.

La replica di Iss su dati sbagliati

La Lombardia avrebbe inviato da maggio 2020 a gennaio 2021 54 segnalazioni di errori o ancora incompletezze.

Questo potrebbe essere il retroscena più interessante scritto nella nota dell’Istituto superiore di sanità. Un dato che il Governatore della Regione Lombardia ha poi smentito dichiarando: “Dal mese di maggio abbiamo inviato 35 report e l’Iss ha sempre considerato la completezza dei dati superiore alla soglia di validità, ad eccezione di quelli del 12 ottobre. Nella settimana sotto osservazione che ha portato la Lombardia in zona rossa la percentuale di validità era dell’80 per cento”.

Proprio su questo punto Iss ha puntualizzato che la Lombardia su caricamento di segnalazioni, rettifiche ecc. è completamente autonoma: “Le Regioni hanno completa autonomia nel caricamento di aggiornamenti e rettifiche senza alcun intervento o richiesta verso l’Iss che, laddove ne abbia evidenza o sospetto, può segnalare errori, incompletezze o incongruenze alle Regioni”.

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:

Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Giuseppe Conte

Cronaca

Uno degli artigiani di San Gregorio Armeno, a Napoli, ha realizzato una statuina del presepe del Premier Giuseppe Conte come augurio rispetto alla crisi.

bari bambino cellulare

Cronaca

Il bambino che si è impiccato a Bari utilizzava il cellulare della madre: a setaccio la cronologia dei dispositivi.

Polemiche per la “baby influencer” di 10 anni, ma la madre la difende

Cronaca

È polemica per il successo di una baby influencer di 10 anni, protagonista di diversi video sui social dov’è ritratta in pose non adatte alla sua età.

Sieropositivo denunciato

Cronaca

Un sieropositivo di circa 50 anni è stato denunciato per aver nascosto tre siringhe in luoghi pubblici, mettendo a rischio la salute degli altri clienti.

Football news:

Pep a proposito di Champions League: quando vedo il Bayern come in una partita contro la Lazio, non considero Man City il favorito
Morata ha preso un'infezione da citomegalovirus. L'attaccante della Juve è svenuto dopo aver giocato con il porto
La Procura ha riaperto il caso contro Jerome Boateng a causa di un attacco contro l'Ex ragazza in 2019-M. è morta a febbraio
Gian Piero Gasperini: non parlerò della rimozione, perché la UEFA mi squalifica per 2 mesi
Zidane sulla rimozione di Froiler: Non so se la punizione fosse eccessiva. Il real ha speso non la migliore partita, ma l'importante è vincere
Ex giudice Iturralde sulla rimozione di Froiler: fallo Borderline. L'ex arbitro di calcio Eduardo Iturralde González ha commentato la rimozione del centrocampista Dell'Atalanta Remo Froiler in una partita di Champions League con il Real Madrid
Gasperini su 0:1 con il Real Madrid: devi solo vincere a Madrid. Non è saggio