Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La Ciambella Federiciana made in Puglia va in scena alla Festa del Pane in Piemonte


SAVIGLIANO (PIEMONTE)
– Si è appena conclusa la 11^ edizione della prestigiosa Festa del Pane. Tante le autorità presenti al taglio del nastro per una manifestazione che, come ha ricordato il sindaco Antonello Portera, "era attesa da quattro anni".

Ospite speciale, Giuseppe Barile, fondatore del consorzio di tutela del pane DOP di Altamura, il quale ha tenuto una masterclass di due giorni sull’utilizzo del lievito madre e dei frumenti autoctoni, affrontando il delicato tema dei rincari.

In tale occasione ha presentato il nuovo progetto del Panificio La Maggiore: La Ciambella Federiciana, un pane con grandi proprietà nutraceutiche.

La ciambella Federiciana, nasce dall’ incontro tra Ricerca scientifica e Valorizzazione Del patrimonio culturale del territorio, due filoni sui quali, il panificio La Maggiore ha basato la sua mission aziendale.

"L’intuizione" osserva Barile "deriva da un’attenta osservazione dell’architrave della Cattedrale di Altamura, unica Chiesa costruita per volontà di Federico II di Svevia. Infatti, nel racconto dell'Ultima Cena, spiccano, sulla tavola imbandita, tre forme di pane a ciambella, sulle quali è impressa la stella di Davide".