Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La consigliera dimissionaria di Viadana:«Dalla maggioranza poca apertura all’ascolto»

L’ex capogruppo della lista Viadana Democratica, Roberta Alberini: «Ero convinta che a livello locale si facesse politica con più amore»

VIADANA. «Un’esperienza bella e formativa, ma non sono mancate le amarezze». A tracciare il bilancio di un anno di consiglio comunale e a invocare un cambio di passo è Roberta Alberini. L’ex capogruppo della lista Viadana Democratica, che ha appena rassegnato le dimissioni (lasciando il posto a Daniele Mozzi) per permettere la rotazione dei consiglieri «e dar modo così a più persone possibile di prendere parte alla vita consiliare», assicura di avere vissuto un’importante occasione di crescita, ma lamenta anche «la poca apertura all’ascolto di buona parte della maggioranza».

«Quando sono entrata in consiglio (al posto del candidato sindaco della civica Silvio Perteghella, ndr) ero convinta che a livello locale si cercasse di fare politica con più amore – afferma Alberini – le azioni attuabili sul territorio sono molto concrete. Il consiglio comunale dovrebbe essere il luogo in cui adulti democraticamente eletti operano per il bene comune: le proposte dovrebbero essere discusse per l’idea di base, non per il colore politico di che le presenta. Purtroppo le cose, attualmente, non funzionano così, e lo dicono i fatti».

L’ex consigliera fornisce un paio di esempi: «Se si discutesse realmente per le idee avremmo una Commissione ambiente funzionante e numerose osservazioni sul bilancio sarebbero state prese in considerazione. Ho percepito purtroppo una certa arroganza e poca apertura all’ascolto in buona parte della maggioranza».

«Sarebbe opportuna più collaborazione – incalza Roberta Alberini – questo auspico per il consiglio, per l’amministrazione e soprattutto per i viadanesi. Spero in un consiglio comunale ricco di dibattiti, condivisione, concretezza, rispetto e sincerità reciproci; e spero in una maggior voglia dei cittadini di sentirsi protagonisti, anche semplicemente seguendo i consigli comunali, perché la politica ci riguarda tutti».

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito