Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Giappone

Dalla Corea del Nord verso le 7 di mattina (ora locale, cioè verso mezzanotte ora italiana) è partito un missile balistico, finito poi in mare. Non è mancata anche una reazione da parte degli Stati Uniti.

Missili
Missili – Nanopress

Il missile partito stamattina dalla Corea del Nord ed arrivato a 2mila chilometri ad est dalla costa giapponese è quello che il capo del governo di Tokyo ha definito un “comportamento violento”. Non sono mancate reazioni anche da parte degli Stati Uniti, che hanno mostrato ancora una volta la loro vicinanza al Giappone.

La Corea del Nord ha lanciato un missile sul Giappone

La Corea Del Nord ha dato vita a quello che il capo del governo di Tokyo ha definito un “comportamento violento”: ha infatti lanciato un missile balistico sul Giappone. Questo è poi caduto in mare a 2mila chilometri ad est della costa giapponese. Era dal 2017 che non accadeva qualcosa di simile, ma non c’è nulla di cui meravigliarsi se si pansa a tutto ciò che è accaduto negli ultimi giorni.

Domenica mattina, intorno alle 7, un altro missile a corto raggio è partito da Teachon, a nord di Pyongyang, raggiungendo un’altitudine di 60 km e cadendo poi in acque di competenza della Corea del Nord.

Missili
Missili – Nanopress

A rilevare l’attività sono stati l’esercito sudcoreano e la guardia costiera giapponese. Le autorità sudcoreane, però, hanno definito questo gesto una provocazione: a detto di alcuni, infatti, questo è un modo della Corea del Nord di sfidare la sua alleanza con gli Stati Uniti.

Il lancio e la reazione degli Stati Uniti

Anche oggi il lancio del missile è partito più o meno alla stessa ora: erano le 7 (cioè mezzanotte in Italia), quando un missile balistico a medio raggio è partito, passando sopra l’isola di Hokkaido, nell’arcipelago giapponese e raggiungendo una distanza di 4.500 chilometri e un’altitudine di 970. Infine è finito nell’Oceano Pacifico.

A causa del lancio comunque alcuni abitanti delle regioni settentrionali giapponesi hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, per ripararsi in un rifugio.

Nel frattempo è arrivata anche una risposta da parte degli Stati Uniti. Un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca ha infatti scritto una nota in cui definisce “sconsiderata e pericolosa” la decisione della Corea del Nord di lanciare questi missili.

Il consigliere Jack Sullivan ha parlato con i suoi colleghi sudcoreani e giapponesi e che hanno cercato di capire come reagire. Si parla infatti di “risposte internazionali adeguate e robuste” da dare alla Corea del Nord, in risposta alla sua provocazione.

Lo stesso Sullivan poi ha affermato che gli Stati Uniti continueranno sempre a difendere il Giappone e la Repubblica di Corea e cercheranno sempre di contrastare le iniziative da parte della Corea del Nord inerenti a lancio di missili ed armi di distruzioni di massa.