Italy

La decisione del Paese confinante con l'Italia che genera molte critiche

Leggi anche

Maradona indagine procura di San Isidro

Esteri

Giallo sulla morte del calciatore Diego Maradona. L’infermiera incaricata di assisterlo potrebbe aver mentito. La procura di San Isidro indaga.

Tony Hsieh morto

Esteri

Imprenditore di successo dall’età di 24 anni, Tony Hsieh è morto a 46 anni: l’ex campo di Zappos è deceduto in un incendio.

Sparatoria centro commerciale Sacramento

Esteri

Una persona è morta e un’altra è rimasta gravemente ferita durante una sparatoria al centro commerciale Arden Fair Mall di Sacramento.

Pil, la Cina è l’unico paese a crescere nel 2020

Esteri

I Paesi occidentali chiuderanno l’anno in negativo, mentre la Cina registrerà una crescita del Pil.

In Svizzera piste da sci aperte: si potrà andare oltre confine?

Svizzera apre piste sci

La tanto richiesta collaborazione europea sul tema della chiusura generale degli impianti da sci sembra non essere arrivata, con la Svizzera che ha deciso di aprire le proprie piste durante le festività natalizie. L’emergenza covid non sembra dunque scalfire la voglia di sciare del Paese noto per la sua neutralità.

Eppure da quelle parti sono da tempo finiti i posti in terapia intensiva, con le autorità mediche che hanno fatto sapere che saranno costrette a fare delle scelte su chi curare e chi invece destinare ad un fine certa.

LA Svizzera apre le piste da sci

L’Unione Europea intendeva muoversi in maniera coordinata sul tema delle piste da sci, per evitare che potessero ripetersi gli stessi errori della scorsa estate quando un’apertura troppo ampia ha causato la seconda violenta ondata del coronavirus.

La decisone della Svizzera di riaprire, comunicata dal consigliere federale Alain Berset, mette ora in forte difficoltà i paesi confinanti. Il rischio è che molti, anche italiani, decidano di assumere il rischio e andare a sciare, con la doppia beffa che ne deriverebbe per gli imprenditori italiani che, come noto, dovranno rimanere chiusi almeno durante il prossimo mese. Oltre alla Svizzera anche l’Austria sembra essere orientata alla riapertura con il governo locale che dice: “Se l’Ue vuole gli impianti chiusi, deve pagare per questo”.

Dalla parte dei prudenti ci sono invece Italia e Germania che seguono anche quelle che sono le linee guida tracciate dagli scienziati e dall’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, che identifica in Ginevra, Svizzera, uno dei principali focolaio d’Europa.

Si può andare in Svizzera?

Il governo svizzero afferma che anche gli italiani saranno i benvenuti sulle loro piste da sci, ennesimo atto di scorrettezza da parte del Paese confinante.

L’Italia dal canto suo cerca di tutelarsi come può e per questo è ormai opinione diffusa che nel prossimo dpcm del 4 dicembre potrebbe essere introdotta la quarantena obbligatoria per chiunque rientri nel paese da viaggi all’estero. Svizzera compresa.

Football news:

Rogers sul pareggio con Everton: sfortunato che Lester non abbia segnato il secondo gol
Ancelotti su 1:1 con Leicester: non ricordo che Hames abbia segnato con la destra prima
Andrea Pirlo: nella mia prima stagione in Juve, siamo rimasti indietro rispetto a Milano, ma abbiamo preso il titolo. Tutto dipende da noi
Il giudice ha sbagliato due volte. De Gea è stato spinto, e con il nostro gol annullato non c'era fallo. Sulscher sulla perdita di Sheffield
Maguire sulla sconfitta di Sheffield: ha dato all'avversario due gol, ha giocato al livello sbagliato che si aspettava da sé
Wilder sul permesso di soggiorno in APL: non voglio parlare dell'inizio di un salvataggio incredibile. Vogliamo solo dimostrare quanto valga
Ronald Koeman: Barcellona in un mese complicato con l'abbondanza di uscite ha mostrato carattere e si è guadagnata la loro vittoria