Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La notte che non passerà, recensione: il legal drama sull’incendio in una discoteca brasiliana

di Stefano Di Maria

Da qualche giorno è stata pubblicata dalla piattaforma a stelle e strisce Netflix LA NOTTE CHE NON PASSERA’, miniserie che ripercorre la vicenda dell’incendio divampato in una discoteca brasiliana, esattamente dieci anni fa, e delle sue drammatiche conseguenze per i familiari delle vittime, che non hanno ancora visto punire i colpevoli delle morti dei loro figli.

LA NOTTE CHE NON PASSERA’ – LA TRAMA

ENDLESS NIGHT è una miniserie ispirata alla storia vera dell’incendio della discoteca Kiss, che ha mietuto 242 giovani vittime a Santa Maria, nello stato brasiliano di Rio Grande do Sul nel 2013. Tratta da un libro della giornalista Daniela Arbex, la serie rappresenta la lotta per la giustizia capitanata dalle famiglie delle vittime e dai sopravvissuti, che prosegue ancora oggi.

LA NOTTE CHE NON PASSERA’  – LA RECENSIONE

La miniserie, fin dalle prime battute, è molto coinvolgente, concentrando l’attenzione – a differenza del libro – solo su un ristretto gruppo di ragazzi e genitori. Una scelta opportuna perché meno dispersiva per un prodotto televisivo, nella consapevolezza che i pochi protagonisti simboleggino comunque tutte le altre famiglie straziate da quello che in fase processuale è stato considerato un omicidio di massa. I giovani vengono mostrati nel pieno delle loro aspettative, della voglia di fare esperienze, inconsapevoli che quella notte avrebbero perso la vita in una discoteca dove non erano state rispettate le minime prescrizioni di sicurezza.

I primi due episodi ricostruiscono perfettamente il rogo e le successive fasi dei soccorsi, cui è seguito lo straziante riconoscimento dei cadaveri da parte dei familiari. Gli  interpreti dei genitori sono straordinari: riescono a esprimere perfettamente il dolore trasformato in sete di giustizia, quindi in lotta organizzata per mandare in carcere i colpevoli. E’ questo il tema dei successivi tre episodi, che fanno virare la storia in un legal drama fra aule di tribunale e manifestazioni di protesta. Un tema sviluppato bene, la farraginosità del sistema giudiziario brasiliano ma allo stesso tempo mantenendo un pathos da melodramma che potrebbe far storcere il naso a più di uno spettatore. A nostro giudizio sta proprio in questa scelta, non mettere da parte il dolore delle famiglie nelle fasi processuali, la forza della scrittura e della regia di Julia Rezende. Il grado di coinvolgimento resta quindi elevato, senza un distacco netto dalla fase legal, che pur suscita interesse su come finirà la vicenda.

LA NOTTE CHE NON PASSERA’ non è una miniserie emotivamente facile, ma riporta l’attenzione su un fatto di cronaca che all’epoca sconvolse l’intero pianeta. Una vicenda che incredibilmente, come ricordano i titoli di coda, dopo dieci anni non si è ancora conclusa con la condanna definitiva dei colpevoli.

VOTO: 4 su 5

Trovate qui tutte le nostre recensioni

https://www.ilnotiziario.net/wp/serie-tv/

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube