Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La nuova banconota da 5 dollari australiana non avrà il volto di re Carlo III

I filo-monarchici non hanno per nulla apprezzato la decisione, con Peter Dutton, leader del Partito liberale all'opposizione, che ha protestato: «Non c'è alcun dubbio su questo, dietro c’è la mano del governo. Lo considero un attacco ai nostri sistemi, alla nostra società e alle nostre istituzioni». Chalmers ha spiegato che il governo è stato consultato in merito alla questione dalla Reserve Bank. 

Sul fronte avverso, Lidia Thorpe, politica che rappresenta i Verdi australiani ed è la prima senatrice aborigena eletta nello Stato di Victoria, ha dichiarato su Twitter: «Questa è una grande vittoria per la base, per il popolo delle Prime Nazioni che ha lottato per decolonizzare questo Paese. Il popolo delle Prime Nazioni non ha mai ceduto la propria sovranità a nessun Re o Regina, mai. È tempo di una Repubblica dei Trattati!».

Prima che la defunta Regina apparisse sulla banconota nel 1992, questa recava l'immagine di Caroline Chisholm, una filantropa e umanitaria nata a Northampton e trasferitasi a Sydney nel 1992, dove sostenne i diritti delle donne immigrate e si spese per politiche a sostegno delle famiglie. La decisione di rimuovere Chisholm dalla banconota attirò all'epoca alcune critiche da parte dei repubblicani.

La Reserve Bank dichiarò, tuttavia, che il ritratto del monarca regnante era sempre presente su almeno una banconota (in genere quella di valore più basso), a testimonianza dello status di monarchia costituzionale dell'Australia. In precedenza la Regina era apparsa su una banconota da 1 dollaro, ma questa venne tolta dalla circolazione nel 1984, per essere sostituita da una moneta da 1 dollaro.