Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Un'area che regala 15.000 euro agli acquirenti di case

Depopolamento

Movimento per la prevenzione dello spopolamento. Al momento del deposito della domanda, anche coloro che non risiedono nel piccolo comune sardo si renderanno conto di quanto stabilito dalla Legge Fiscale nei mesi

. La Regione Sardegna mette a disposizione complessivamente 45 milioni per l'acquisto o la ristrutturazione delle prime abitazioni dei comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. Si tratta di una delle misure chiave volte allo spopolamento da parte del consiglio guidato da Christian Solinas, con linee guida sull'allocazione delle risorse ai governi locali e sull'accesso ai finanziamenti durante la sessione consiliare di giovedì.

"Negli ultimi interventi, e ora con le linee guida necessarie per dare corpo alle misure contro lo spopolamento e l'isolamento del territorio, siamo noi le condizioni e le più vulnerabili affinché i giovani decidano di restare. I territori si rafforzano grazie alla loro contributi alla prima casa e diventano terreno fertile per chi decide di trasferirvisi o costruirvi una famiglia. Aree, territori interni, e i più disagiati. C'è inevitabilmente una nuova politica di ripopolamento territoriale", ha spiegato il presidente della regione Christian Solinas. "Stiamo lavorando al presidente Solinas in corso per migliorare l'isola e dare nuove opportunità ai sardi. L'azione generale del governo ha fatto della lotta allo spopolamento un leitmotiv. Si basa su queste due finalità. Luogo. Agire per sostenere una crescita vera, consapevole e sostenibile della Sardegna».

In passato, abbiamo parlato molto dello spopolamento di oggi: le dinamiche sono le stesse ovunque , gli elementi non cambiano, cambia solo il paesaggio. Masu: Muoiono più abitanti di quanti ne nascono, i giovani se ne vanno, i servizi essenziali sono ridotti alle ossa. La Sardegna detiene il record nazionale di culla vuota, ha il tasso di natalità più basso d'Italia e ha un figlio per donna. I numeri alla mano sono che se le dinamiche non cambieranno il destino dell'isola, sarà uno dei deserti meno popolati e meravigliosi d'Europa: secondo uno studio del "Sardenha Socio-Economic Observatory" fino al 2080 a Sardinha. Con solo 1 milione di residenti, la popolazione diminuirà del 34%. Non bastano i contributi a fondo perduto per risolvere un problema così grande.

La donazione di € 15.000 chiaramente non è definitiva. Si tratta di un piccolo passo nella giusta direzione, ma è facile immaginare che i risultati avranno scarso impatto in assenza di ulteriori politiche e incarichi per migliorare i servizi nei piccoli comuni. Ci vorrà molto più tempo per stare in un piccolo comune dove uffici, scuole e servizi chiudono uno dopo l'altro e convincono i giovani a costruire il loro futuro. Di certo non 15.000 euro. Ma questo è un piccolo segno.

Le sovvenzioni sono concesse a coloro che hanno una casa registrata in un piccolo comune della Sardegna, o che trasferiscono una casa registrata entro 18 mesi dal completamento dell'acquisto o della costruzione della casa. Tuttavia, se il comune di origine non è un piccolo paese della Sardegna. Possono essere erogate borse di studio anche coloro che risiedono e coloro che non risiedono nel comune di Sardegna al momento della presentazione della domanda. Per approfondire le misure, il contributo sarà concesso fino al 50% della spesa, in ogni caso fino a 15.000 euro a persona (un solo beneficiario per familiare). In alcuni casi può essere a favore di richiedenti che concepiscano congiuntamente un acquisto e una ristrutturazione (rimane il limite di 15.000 euro). Puoi fare una donazione ad un nucleo familiare costituzionale (composto anche da una sola persona), anche se il nucleo familiare da cui provieni beneficia della stessa donazione ad altra casa.

Il Consiglio ha approvato le linee guida sull'allocazione delle risorse agli enti locali e sull'accesso alle donazioni, su proposta del Consiglio dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris. "Il finanziamento di 45 milioni di euro sul triennio (2022-2023-2024) sarà concesso sulla base di principi di equità e giustizia, e sulla base di criteri specifici individuati in relazione alle esigenze del territorio. Intervenire in una casa equivale a incoraggiare le persone a vivere in zone considerate disagiate, supportarne la rinascita e proiettarle nel futuro», spiega il Consiglio Salaris. Le misure per aumentare la competitività dei piccoli comuni contribuiranno a dare futuro alla Sardegna nel suo insieme”.

Le regioni distribuiscono le risorse in base a criteri accurati. La copertura finanziaria complessiva è equamente distribuita tra quote pari ad un sesto della copertura finanziaria complessiva e ripartita in relazione alla percentuale della popolazione residente nelle ore di punta. Le quote pari a un sesto della fascia finanziaria complessiva sono assegnate in relazione alla distanza del reddito di livello comunale dal reddito mediano di tutti i comuni della regione Sardegna.