Italy

La risposta degli italiani al decreto di Conte

L'Italia si divide in due tra favorevole e non al nuovo dpcm: il sondaggio condotto da Emg Acqua/Adnkronos.

sondaggi nuovo dpcm

In un sondaggio condotto da Emg Acqua/Adnkronos è stato chiesto ad un campione di cittadini se fossero favorevoli o contrari alle misure introdotte dal nuovo dpcm. Il risultato – ottenuto considerando un campione di 1525 persone e realizzato il 27 ottobre 2020 con il metodo della rilevazione telematica su panel – mostra un’Italia spaccata a metà sul tema, con una persona su due che ha risposto in maniera contrariata.

Nello specifico il 49% del campione intervistato è contro le misure, il 44% è favorevole e il 7% ha preferito non rispondere. Il Paese si divide dunque sulla chiusura alle 18 di ristoranti e bar, così come sulla serrata totale per palestre, piscine, cinema e teatri.

Il sondaggio: favorevole al nuovo dpcm?

Andando ad introdurre di volta in volta una variabile in più nell’interpretazione dei dati del sondaggio si capisce che nella distribuzione di genere non ci rilevano particolari differenze.

I contrari, ad esempio, sono per il 49% uomini e per il 48% donne. L’interpretazione più significativa in tal senso è quella legata alle varie fasce d’età. Per gli under 35, il no alle misure restrittive è espresso dal 49%, mentre nella fascia successiva, dai 35 ai 54 anni, sale al 57%. Scende invece al 43% per gli over 55. I giovanissimi dunque avrebbero apprezzato le misure restrittive in maniera più marcata rispetto agli adulti.

Le misure del dpcm non piacciono poi in particolar modo al Nordovest, dove il no è stato preferito dal 57% del campione. A seguire le isole, 53% di dissenso, il Nordest con il 47%, il Sud con il 44%. In forte controtendenza rispetto al dato nazionale il Centro che vede i contrari alle misure scendere al 36%.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Giovanni Toti

Politica

Giovanni Toti ha dichiarato di essere pronto, se l’emergenza Covid non passa, ha proclamare un  lockdwon

Mattarella ricordare vittime terrorismo

Politica

Sergio Mattarella è intervenuto in tema Covid con un messaggio di distensione.

Conte nuovo dpcm

Politica

La curva dei contagi continua a salire così come l’Rt delle singole regioni: entro il 9 novembre 2020 potrebbe arrivare un nuovo dpcm.

Nizza Lamorgese Gabrielli Copasir

Politica

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il capo della Polizia Gabrielli saranno nei prossimi giorni al Copasir per un’audizione.

Football news:

L'ex presidente del Barça Laporta parteciperà alle nuove elezioni
Antonio Cabrini: Maradona sarebbe ancora vivo se giocasse per la Juventus. L'amore di Napoli è stato forte ma malsano
Ferguson sulla carità di Rashford: fantastico per un giovane. Questo è lui che dovrebbe darmi qualche consiglio
Giocatore di Preston, due volte потрогавшего avversario per i genitali, squalificato per 3 partite per il comportamento aggressivo
Direttore di Atalanta: Miranchuk va tutto bene, non ci sono sintomi di coronavirus
Covid deride il campionato di Lettonia: la squadra è uscito solo 8 persone (ma la partita non è ancora finito)
Gerard Piqué: speriamo tutti che messi rimanga nel Barça