Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La Russia assume da oggi la presidenza del Consiglio Onu

La Russia assume da oggi la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e partono le critiche da parte dell'Ucriana, Estonia e Finlandia

"È molto significativo che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l'Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna. È un altro colpo simbolico al sistema di regole delle relazioni internazionali". Lo scrive su twitter il chief of staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak.

In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu ha fortemente criticato l'inizio della presidenza russa al Consiglio di sicurezza dell'Onu. "Purtroppo non si tratta di uno scherzo di cattivo gusto", ha scritto Reinsalu, "e questo avviene mentre, ormai da un anno, un'invasione su larga scala all'Ucraina con gravi violazioni del Diritto internazionale e dei principi della Carta dell'Onu". "L'Ucraina", ha concluso il ministro, "vincerà e la Russia dovrà rendere conto alla giustizia di tutti i crimini commessi".

La guerra di aggressione della Russia, che assumerà oggi la presidenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu, intacca la credibilità del Consiglio stesso, ha affermato l'ambasciatrice finlandese alle Nazioni Unite Elina Kalkku che tuttavia ritiene inalterata la capacità di funzionamento del Consiglio di sicurezza nonostante la presidenza russa di un mese. Lo riporta il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat. "È chiaro che la credibilità del Consiglio di sicurezza è stata pesantemente compromessa dal fatto che un membro permanente ha iniziato a conquistare e annettere territori dei paesi vicini. Questo è un problema centrale", ha sottolineato Kalkku.