Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Russia e Kazakistan: tra paura (dell'impero) e interessi nazionali

La guerra della Russia contro l'Ucraina e la futura adesione di Finlandia e Svezia alla NATO hanno attirato l'attenzione internazionale sul confine occidentale dello stato russo, in particolare per quanto riguarda le risaie del Kazakistan.

Vladimir Putin
Vladimir Putin --Nanopress.it

Ma forse ora stai cercando altrove,I confini dell'Asia meridionale sono convenienti, (oltre a Cina e Mongolia)separando Russia e KazakistanQuesto paese dell'Asia centrale è ricco di minerali e idrocarburi, ha accesso al Mar Caspio e ha una superficie di 5 Equivalente a più di Doppio. Italia e 19 milioni di abitanti meno di.Il Kazakistan è un alleato russo dell'Unione economica eurasiatica e dell'Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva.

Il Kazakistan insiste sulla politica diplomatica prima di Mosca

Lungo oltre 7.500 chilometri,il confine kazako-russo è il più lungo del mondo. È uno. Questa realtà si combina con le tradizionali relazioni commerciali ed economiche bilaterali e iltimore di una nuova esplosione neoimperialista da Mosca(questa volta verso la regione di lingua russa settentrionale del Kazakistan). Essendo un fattore che il presidente kazako Kasim Kaji deve fare. Affronta Yomart Tokaev. Utilizzando una variazione locale di

, uno schema similepuò essere applicato agli altri quattro stati post-sovietici dell'Asia centrale (Uzbekistan, Kirghistan, Tagikistan, Turkmenistan). Ognuno di loro deve decidere se (e se sì) aiutare Moscaa cercare di evitare le sanzioni imposte loro dall'Occidente in seguito all'invasione ucraina. Tutto è relativo, sia l'isolamento che la Russiavuole evitare attraverso "importazioni parallele", sia l'importanza e la capacità di sostenerlo se questi paesi lo decidono o lo consentono.

La posizione di ogni stato dipende dal suo potere, dalla sua visione del mondo e dal suo desiderio di lavorare con l'Occidente per accedere alla sua tecnologia. In questo gioco,la Cina è una parte fondamentale, e nelle regioni del mondo in cui gli effetti dell'ex dominio coloniale sono ampiamente oscurati dall'emergente, il peso economico di Pechino è pesante, perché è grande. Gigante.

Alcuni paesi dell'Asia centrale che si preparano a una "nuova realtà" accolgono oggi gli immigrati russi e danno loro l'opportunità di creare una società. , Facilita anche l'emissione di carte di creditoper evitare sanzioni .Tutti questi paesi hanno beneficiato della cooperazione con la Russia in diversi settori, dall'esercito all'istruzione, attraverso le rimesse degli immigrati. E tutte queste nazioni hanno paura.

Pertanto, le osservazioni di Tokaeva San Pietroburgo a metà giugno sembrano simboleggiare una politica internazionale indipendente da Mosca. Al Forum economico di San Pietroburgo, il presidente kazakodisse a Putinche gli altri alleati tacevano. Cioè, la cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk eLugansk, Taiwan, Ossezia meridionale, Abkadia, Kosovonon sono riconosciute. Se riconosciuto, il numero degli Stati membri dell'ONU aumenterà. Da 193 a 500 o oltre 600, questo è "caos".

I leader kazaki hanno anche respintola principale decorazione nazionale della Russia e hanno affermato che era la sua politica generale, ma l'Unione economica eurasiaticaha espresso la sua speranza per una maggiore cooperazione con la Russia nel quadro.Tuttavia, Putin si vantava di poter sostituire le importazioni occidentali con opere proprie e altre, maTokaev ha aperto le porte al mondocon tutti gli attori. Inoltre non ha condivisoi commenti apocalittici di Putin sull'Occidente.

Il Kazakistan ha mantenuto un corso politico equilibrato e prudente per non alienare i russi

Pertanto, in circostanze molto delicate,Tokaev è "multidimensionale politica" del suo predecessore, Nursultan Nazarbayev. "Le sanzioni esistono e noi ne teniamo certamente conto nella nostra strategia economica e commerciale", ma "al tempo stesso il Kazakistan è legato a un precedente accordo con la Federazione Russa". Ho il dovere di farlo", Egli ha detto. Il presidentekazako ha incontrato anchenazionalisti russi (politici, critici, giornalisti). Agiscono in modo aggressivo e rude contro il Kazakistan e minacciano il paese con i fantasmi dell'invasione ucraina.

Nursultan Nazarbaev
Nursultan Nazarbaev-NanoPress.

A differenza dell'Ucraina, il Kazakistanmantiene una condotta politica equilibrata e prudente per tenere fuori i russi, ma il paese ha l'alfabeto Kirill. Nell'alfabeto latino,è previsto per il 2025. Il kazako è ora la lingua dello stato e il russo è la lingua ufficiale. Secondo i media kazaki, i segni della politica diplomatica indipendente del leader kazakosono la politica all'interno del Kazakistan, dove continua a praticare la politica oppressiva e prestigiosa della polizia. Non corrisponde a democratizzazione o liberalizzazione . Essere scettici sulle capacità e la volontà di Tokaev in quest'area.

Di recente,il Kazakistan ha annunciato che avrebbe inviatoforze di pace alle Nazioni Unite nella Repubblica dell'Africa Centrale, Congo, Mali e Libano. In totale,430 soldati di diversi corpi e classi.Questa decisione ha aumentato il numero di missioni di mantenimento della pace presso le Nazioni Unite in Kazakistan e, stranamente,ha fatto pagare i combattenti dalla compagnia russa Wagner o li ha ampliati all'attuale cerchio.

Un esempio di una situazione in cui il Kazakistanpotrebbe trovarsi in futuro è il caso della nave kazaka Zhibek Zholi, che è dal porto di Beldiansk in Ucraina (occupato dalla Russia) a Turchia... Kyiv chiese ad Ankara di arrestare la nave, sostenendo chetrasportava grano ucraino rubato (7.000 tonnellate secondo una cifra e 4.500 tonnellate secondo un'altra). Il mercantileè stato affittato a una società russa dal proprietario(una compagnia di navigazione del Kazakistan), che ha firmato un contratto di spedizione con una società con sede in Estonia.