Italy

La Svizzera pronta a proibire il burqa in pubblico

La Svizzera si prepara a proibire il burqa in pubblico. La linea del governo elvetico è stata bocciata dal referendum.

BERNA (SVIZZERA) – La Svizzera nelle prossime settimane dovrebbe proibire il burqa in pubblico. E’ questa la linea che il governo è pronto a seguire dopo il referendum di domenica 7 febbraio.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

La proposta di legge, proposta dai partiti della destra nazionalista, è passata con poco più del 51% dei consensi. Un voto che boccia la linea tenuta dall’esecutivo in queste ultime settimane. Berna, infatti, aveva chiesto alla popolazione di bocciare la proposta, ma alla fine i cittadini si sono espressi in favore a quanto chiesto dall’opposizione.

I motivi del no

Come riportato dal Corriere della Sera, Governo e Parlamento si erano detti contrari a questa legge. L’indicazione data dall’esecutivo ai cantoni era quella, eventualmente, di inserire dei divieti autonomamente e non seguire una linea nazionale.

La destra, però, ha deciso di indire questo referendum per dare vita ad una legge nazionale. La popolazione ha approvato questa richiesta e nelle prossime ore il governo si dovrà adeguare a quanto deciso dalla popolazione. Il referendum, inoltre, ha introdotto per legge il divieto di costruire minareti. I tre che ci sono attualmente in Svizzera dovrebbero rimanere al proprio posto.

Svizzera
Svizzera
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Svizzera

La proposta di legge

Il referendum è solo un primo passo per arrivare all’approvazione definitiva della legge. Il provvedimento nei prossimi giorni arriverà sul tavolo del Governo che, nonostante la posizione contraria, dovrà approvare la misura.

Il testo del provvedimento prevede il divieto dell’utilizzo del burqa in pubblico. Il volto può rimanere coperto solo per motivazioni di sicurezza, sanitaria e in occasione del carnevale. Una linea molto simile a quella adottata anche da Francia e Austria. L’Italia, al momento, non sembra essere intenzionata ad adeguarsi anche se non sono mancate le polemiche nel nostro Paese.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Svizzera

Football news:

Stefano Pioli: Milano tra le squadre più giovani dei migliori campionati. Stiamo andando secondo e gli altri non sono nemmeno nella top ten nei loro campionati
Il PSG non partecipa alla Super League Dell'Europa: calcio - per tutte le squadre
Sulscher dopo 3:1 con Burnley: il Manchester United è in buona forma. Vogliamo finire la stagione con una vittoria in Europa League
Monaco Golovina non perde 7 partite. Il punteggio totale-16:0
Gary Neville: L'Arsenal entrerà nella Super League? Ha appena pareggiato con Fulham
Togliere gli occhiali da tutti i Big Six. L'ex difensore del Manchester United Gary Neville ha condiviso la sua opinione sulla Super League Europea
Immobile ha segnato 150 ° gol in Serie A