Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Tentazione" del Movimento 5 Stelle: votazione online per la crisi del governo?

Tensione

Mario Draghi e Giuseppe Conte si incontrano lunedì pomeriggio a Palazzo Chigi per chiarire (o addirittura far saltare in aria) l'incidente ) Sospettato di interferenza del Primo Ministro nella vita di M5, ma ci sono altri problemi con il tavolo

Il Movimento Cinque Stelle lascia il governo. Crisi in piena estate, come il 2019. Tutto è possibile e ci avviamo verso una settimana decisiva. Mario Draghi e Giuseppe Conte si incontrano lunedì pomeriggio a Palazzo Chigi per svelare (o addirittura esplodere) il caso del Presidente del Consiglio che avrebbe interferito con la vita di M5 ("Grillo gli dà un conte". bandito", ha rivelato questa settimana il sociologo Domenico de Masi). Tra i due c'era già un contatto, ma venerdì sera Conte ha detto apertamente: "Se M5S è davvero importante per lui, Draghi deve essere coerente". In altre parole, il sospetto che circoli in un ambiente a cinque stelle è che la divisione di Luigi Di Maio avesse una sorta di regia nascosta per la premiere: "Tali divisioni andrebbero coltivate in poche ore. Per un po', "Un'agenda personale al di fuori della confini politici del movimento. E' stato Draghi a proporlo. Gliene parlerò lunedì", leader M5. Adventure 

Ho delle preoccupazioni politiche. Non scompare l'ipotesi del supporto esterno, e l'ipotesi che né a Draghi né a Letta piaccia per niente. La M5 inizia a guardare al futuro, è una questione di sopravvivenza. Nel governo Roberta Lombardi, prima storica leader del Gruppo 5S dal 2018 alla Lazio, spiega perché "non stiamo facendo del nostro meglio". Per restare in questo governo - leiRepubblica- raccontaci quello che i nostri simpatizzanti pensano di sapere. E anche tra i dirigenti locali sono diffuse richieste di verifica. Guadagna 2 per una pandemia e per gestire i fondi del PNR Conté. Dai super bonus alle misure anticorruzione al reddito di cittadinanza che ha salvato milioni di persone, è stato naturale continuare a lavorare per proteggere e migliorare diverse misure. Ci sono tracce di M5S in questo strano parlamento. Ma i nostri compagni di viaggio ci attaccano in modo coraggioso su questi temi, il che è inaccettabile.

Quanto è probabile che il M5S lasci il governo? "Prima della conferenza stampa di Draghi ci stavamo spingendo più lontano. Aspettiamo - continua Lombardi - ho registrato la dichiarazione del presidente del Consiglio sul fatto che il governo non esiste più senza il M5S. Ma non basta. La parola è una cosa, infatti , come movimento, dobbiamo capire se possiamo davvero influenzare il nostro tema, non il ricatto di restarci. Altrimenti crollerà il governo", ha commentato. Giuseppe Conte potrebbe decidere di votare per l'uscita dal governo dei membri. Per noi uno vale uno", conclude Lombardi.

Senza che il Movimento Cinque Stelle convincesse il governo, siamo andati a votare e abbiamo garantito Draghi. Tuttavia, le elezioni politiche di ottobre richiedono un numero esiguo di elezioni, ed è chiaro a tutti, al primo ministro e agli alleati che il presidente del M5 si unirà in un senso particolare. Le lacrime di Conte portano il rischio di elezioni democratiche anticipate. Nel bel mezzo di una guerra alla Porta Europea, la distruzione dell'asse fu costruita con difficoltà con i Democratici Letta, che la articolarono. Per parlare del centrosinistra e dei funerali del vasto collegio elettorale", dice il democratico numero uno. L'attuale crisi del governo è improbabile, se non impossibile. Ma se Conte sceglie di votare online tra i membri (e visto questo stato d'animo, molto probabilmente in quel caso probabilmente chiederà a Conte di abbandonare Draghi), andiamo verso il pendio, è facile pensare di sì. A quel punto sarebbe impossibile fermare la crisi di governo. 

È un fine settimana nebbioso per i dirigenti. Non è del tutto chiaro cosa accadrà alle richieste di Draghi a Conté. Cerca di capire quale fosse il ruolo del presidente del Consiglio nel caso Dimaio, se diretto dietro l'operazione del ministro degli Esteri, o se l'ha benedetta in qualche modo. Gli parla di Super Bonus, Inceneritore Romano, Ci vediamo lunedìReddito di cittadinanza. Il destino del governo è nelle mani dei leader del movimento. Al Quirinale ha assicurato a Mattarella di non creare crisi di governo. Ma ripensare è sempre possibile.

Parli dello stesso argomento

In evidenza

Potresti essere interessato