Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

La Turchia dirotta la nave russa di grano "rubato" dall'Ucraina

La dogana turca ha lasciato Berdyans'k e sta indagando sul carico di navi che trasportano documenti delle autorità di occupazione russe, secondo l'ambasciata ucraina.

Recep Tayyip Erdogan
Recep Tayyip Erdogan --NanoPress.it

Questofine settimana, la dogana turcaè la bandiera russa Zhibek Zory è ormeggiata nelle acque vicino al porto di Karas, sulla costa turca del Mar Nero. L'agente turcosta indagando sull'origine del caricoche veniva trasportato su richiesta di un pubblico ministero ucraino. Affermò che il grano era stato rubato in Turchia e chiese il sequestro, sostenendo perchéprovenisse dal porto turco di Verdiansksotto l'occupazione russa.

Non è la prima nave a trasportare grano e altri prodotti agricoli presumibilmente rubati dall'Ucraina

L'ambasciatore ucraino ad Ankara, Vasili Bodnar, indaga sulla nave Ha confermato che è in corso, sebbene le autorità turche non abbiano ancora comunicato i risultati. Fonti del governo turco hanno detto a Reutersche le accuse erano "soggette a un'indagine approfondita", i funzionari statali hanno contattato la Russia, leNazioni Unite e terze parti.

La scorsa settimana, Yevgeni Balitski, un funzionario del governo di occupazione con sede in Russia nella regione ucraina di Zaporizhia, è stato raccolto dopodall'agenzia russa TASS. Secondo la dichiarazione, nella guerra, la "prima nave mercantile" partì dal porto di Berdyan'k in Ucraina, carica di grano per i "paesi amici".

L'ufficio del procuratore generale ucrainoha identificato la nave come Zhibek Zholy, che ha una capacità di oltre 7.000 tonnellate, e ha chiesto alle autorità turche di fermare la nave. Fonti ucraine stimano che 4.500 tonnellate di granosaranno caricate nel porto di Berdyans'k e dovranno essere scaricate nel porto di Karas in Turchia, secondo la catena turca Haber Global.saranno quindi trasportate da camion per Konya e altri stati inAnatolia centrale. Ci sono molte industrie di farina qui.

I media turchi hanno garantito che Zhibek Zholynon ha ricevuto un permesso relativo all'ingresso nel porto di Crow, quindi la costa rimane oggi. Abbiamo ancorato in un luogo a 1 km da. .. .. Non è stata la prima nave a trasportare grano ealtri prodotti agricoli presumibilmente rubati dall'Ucraina in un porto turco. L'ambasciata ucraina del Paese stima che circa un quarto delle oltre 400.000 tonnellate di grano rubate dalla Russia in Ucraina abbia raggiunto il territorio turco.

Zhibek Zholy confiscata in Turchia è di proprietà di una compagnia kazaka

Tuttavia, le autorità turcheaffermano che una di queste navi sarà riparata. Questa è la prima volta che ho accettò la richiesta di Kiev. .. "Il caso di Zhibek Zholy è molto particolare. È la prima volta che arriva dai territori occupatiun documento delin un porto turco, che fermerà il porto turco e chiederà alla Turchia di fermarsi. Un caso unico si è presentata l'opportunità. Perdete navi e merci ", ha assicurato Bodnar.

Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin-Nanopress.it

Navi precedenti sarebbero staterubate. Tuttavia, arrivi in ​​Turchia con un documento comprovante che il carico è di origine russa. Di conseguenza, la dogana turca ha sempre consentitolo scarico. L'ambasciatore ucraino vede il caso come un tentativo "ovviamente illegale" da parte dellaRussia di utilizzare i territori occupatie creare un precedente. "Il porto ucraino è ufficialmente chiuso e secondo la legge ucraina èillegale da usare.

Le nostre informazionimostrano anche che la compagnia è stata costretta a caricare questo grano rubato, così l'hanno preso illegalmente, caricato illegalmente e speditoillegalmente ", ha detto Bodnar. Ankara riconosce l'integrità territoriale dell'Ucraina (compresa la penisola di Crimea occupata dalla Russia nel 2014), che vietaai porti turchi di accettare mercidai territori occupati.

Zhibek Zholy è affittato dalla Russian Green Line ma è di proprietà della società kazaka KTZ. La società kazaka sta discutendo la questionecon le parti diper chiarire se vi sia stata una violazione delle sanzioni internazionali.