Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Lago Maggiore, sono quattro le vittime per la barca a vela ribaltata per il forte vento: 3 turisti e la moglie dello skipper

Il corpo del quarto disperso nell'incidente nautico di ieri sera sul Lago Maggiore, in zona Sesto Calende (provincia di Varese), è stato recuperato dai sommozzatori poco fa, a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto. Il bilancio si assesta quindi a quattro morti, mentre al momento non si registrano altri dispersi.

Secondo quanto ricostruito, tre vittime sono turisti (un uomo israeliano, un italiano e una donna italiana) mentre una quarta è la moglie dello skipper, di nazionalità russa.

L'incidente è avvenuto a causa del maltempo. Un battello turistico, una di queste "house boat" che da qualche tempo popolano il lago, si è capovolto con 24 persone a bordo fra Sesto Calende, nel Varesotto, e Arona nel Novarese all'altezza di Lisanza. Secondo la ricostruzione degli investigatori, la barca si è ribaltata probabilmente per via dell'acqua che si è agitata improvvisamente.

(ansa)

La barca, lunga 16 metri, aveva a bordo 24 persone (22 passeggeri più 2 di equipaggio) alcuni dei quali, a quanto pare, stavano festeggiando un compleanno.

Tutte le persone che si trovavano sull'imbarcazione sono finite in acqua: la maggioranza è riuscita a raggiungere la riva a nuoto tra le località di Lisanza e Piccaluga e sono stati soccorsi da altre imbarcazioni.

La Procura di Busto Arsizio indaga per il reato di "naufragio, sommersione o disastro aviatorio" previsto dall'articolo 248 del codice penale. L'ipotesi, tutta da verificare, viene formulata in questa fase delle indagini per effettuare tutti gli accertamenti del caso.