Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

13 milioni di euro dalla Regione per il Lazio, l'educazione giovanile, la cultura e la formazione

Roma-Ci sono cinque bandi agli studenti del Lazio lanciati dalla comunità per promuovere l'istruzione, la formazione e lo sviluppo culturale dei giovani. L'intervento sarà finanziato attraverso i Fondi POR FSELazio 2014-2020 e PRLazio FSEPlus 2021-2027 per complessivi 13 milioni di euro, così suddivisi:

Bando di 5 milioni di euro "Sostegno per l'ammissione all'Università del Lazio per laureati", attualmente alla seconda edizione. Destinatari dell'intervento sono i neolaureati che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado in materia di istruzione pubblica e paritaria con punteggio pari o superiore a 95/100 che abbiano deciso di immatricolarsi al primo anno nel 2022. Un'università sul territorio della regione Lazio. Sarà loro offerto un bonus una tantum di € 700
€ 2 milioni per chiedere suggerimenti per "la realizzazione di un'iniziativa sportiva e culturale per gli studenti del sistema scolastico Lazio e del sistema LefP". .. I bandi finanzieranno la realizzazione di progetti educativi/formativi basati sull'organizzazione di eventi/sintomi di natura sportiva (gare, tornei, ecc.), sociale e culturale (concerti, rappresentazioni teatrali, dibattiti, ecc.) All'interno del territorio. Le proposte devono essere presentate da una scuola statale o mista o da un organismo di un sistema educativo comunitario per l'istruzione e la formazione professionale. Destinatari dell'iniziativa sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado o istituti scolastici statali equivalenti di 1° e 2° livello che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione specialistica.
2 milioni di euro in "Progetto Educazione e Cultura: valore della lettura e opere letterarie", giunto alla seconda edizione. Scopo del presente avviso è favorire la creazione di incontri letterari e culturali e momenti di socializzazione che migliorino il benessere personale e sociale, e ad una società legata all'accesso al mondo del libro e della carta stampata per i giovani. aumentare le opportunità di socializzazione e apprendimento. Una generazione su una vasta gamma di temi per gli editori che partecipano all'iniziativa. Ha due scopi specifici. Uno è incentivare corsi extracurriculari per promuovere la conoscenza e la formazione attraverso convegni, seminari e workshop su temi di attualità riguardanti la materia e la professione del mondo del libro. Da un lato si tratta di sostenere iniziative volte a rafforzare e recuperare il patrimonio di libri di pregio e rafforzare la piccola impresa artigiana del territorio, creando opportunità di crescita e rinnovamento.
Teatro Diffusione "Gigi Proietti" 2 milioni di euro - Avviso sperimentale sull'attivazione di laboratori formativi e didattici presso il Teatro Comunale del Lazio. Scopo del presente bando è rafforzare l'esistenza, la funzione e il ruolo del Teatro Comunale come luogo di generazione di conoscenza per giovani e adulti nei diversi contesti territoriali e culturali della regione. Lo scopo è avvicinare i giovani e gli studenti attraverso il mondo del teatro (funzioni storiche, culturali, artistiche e sociali del territorio) alle problematiche moderne che colpiscono lo stato dei giovani (bullismo, cyberbullismo, ritiro precoce, vulnerabilità). vulnerabilità). Viene inoltre sostenuto l'utilizzo di competenze comunitarie legate alla professione del settore teatrale (lavoratori, arti dello spettacolo, direttori artistici, ecc.), migliorando le opportunità di lavoro per le persone che lavorano con diverse abilità nel mondo teatrale di oggi. Spesso attraverso l'impiego nell'istruzione e nelle attività di laboratorio.
2 milioni di euro per l'annuncio di "ORIENTARE". Realizzazione di eventi promozionali e divulgativi negli ambiti della formazione e del lavoro per gli studenti delle scuole superiori dell'Università del Lazio, IeFp, ITS, 1° e 2° grado. Il bando per l'educazione e la cultura attraverso l'erogazione di seminari di formazione, workshop e istituti di ricerca nell'ambito di eventi/sagre/fiere già programmati o organizzati nel territorio laziale, ha l'obiettivo di sostenere e valorizzare le iniziative promozionali nel settore. Nell'ambito degli stessi proponenti (o nell'ambito di eventi "container" organizzati da altri soggetti e che possono ospitare questa iniziativa anche a condizioni stabilite da avviso pubblico), indirizzo formativo e potenziale occupazionale, temi di inclusione sociale. opportunità offerte dalla Regione Lazio con i finanziamenti del focus PR FSE+ 2021-2027.