Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le Borse di oggi, 21 marzo. Torna la calma sui mercati, Borse positive. First Republic sotto i riflettori

MILANO -  Le Borse europee ripartono positive nel mezzo di giornate dense di spunti. Sotto i riflettori ci sono prima di tutto le banche dopo l'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs. Le turbolenze sul settore bancario sono però tutt'altro che archiviate. Negli Stati Uniti l'osservata speciale è First Republic, l'altra banca entrata in crisi dopo Svb che ha perso il 90% del suo valore in Borsa dall'inizio del mese e che ieri è scesa del 47%. L'iniezione di depositi da 30 miliardi di dollari effettuata da un pool di 11 tra i maggiori istituti di credito Usa non è bastata a fare tornare il sereno. Ora Jamie Dimon, l'amministratore delegato di JPMorgan, e gli altri ceo delle grandi banche Usa stanno discutendo su come incrementare gli aiuti. Una delle possibilità in esame è convertire tutti o una parte dei loro depositi in un'infusione di capitale.

I mercati però guardano con attesa anche nalla riunione di due giorni della Fed, con la banca centrale Usa che valuta un possibile nuovo rialzo dei tassi di 25 punti. In Asia, positive le Borse cinesi mentre Tokyo è rimasta chiusa per festività.

Le Borse europee aprono in rialzo

Le Borse europee aprono in rialzo, rassicurate dalle parole usate da autorità politiche e monetarie sulla crisi bancaria. Milano indossa la maglia rosa e sale dell'1,12%. Francoforte avanza dello 0,90%, Parigi dell'1,01% e Londra dello 0,54%.

Spread in calo

Avvio in calo per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale scende a 180 punti, rispetto ai 186 della chiusura di ieri. In flessione anche il rendimento del decennale italiano che si attesta al 3,92%, rispetto al 3,98% della vigilia.