Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le Borse di oggi, 28 settembre. Listini Ue chiudono positivi, stona Milano. Il gas schizza con i danni a Nord Stream

MILANO - "Allacciate le cinture", si suol dire sui mercati quando la volatilità cresce e si prospettano forti ribassi. E' questo il caso della giornata odierna delle Borse, con il dollaro ancora a rafforzarsi sui persistenti timori di recessione e sul fatto che la Casa Bianca ha escluso un accordo globale in stile anni Ottanta per contenere la forza schiacciante del biglietto verde. L'euro registra nuovi minimi, lo stesso accade per lo yuan sugli scambi offshore.

A pesare sugli investitori c'è sempre, poi, il timore di nuove strette da parte delle Banche centrali, con i governatori della Fed - ieri è stata la volta di Bullard ed Evans - ad anticipare ulteriori rialzi convinti dei tassi. Anche Lagarde (Bce) tiene il punto e spiega che i mancati rialzi farebbero danni economici maggiori. E non a caso il rendimento dei Treasury americani sale per la prima volta dal 2010 sopra il 4%. Come non bastasse, gli operatori citano anche le preoccupazioni legate al conflitto ucraino, dopo che i filorussi hanno dichiarato la vittoria nei referendum per l'annessione dei territori occupati, e la nuova impennata del gas legata invece al probabile sabotaggio dei tubi del Nord Stream: il prezzo ad Amsterdam schizza a 210 euro al mWh con l'ipotesi di danni permanenti all'infrastruttura.

Con questi temi sul tavolo, le Borse europee trattano in rosso per buona parte della giornata, dopo la chiusura in profondo rosso dell'Asia. Poi alla fine ritornano in linea di galleggiamento, grazie al recupero di Wall Street, tranne Milano (-0,5%).

Resta poi alta la tensione globale per i titoli di Stato che è acuita, in Italia, dall'attesa per le prime mosse del governo di centrodestra: lo spread, dopo la fiammata della vigilia, sale ben sopra i 250 punti con rendimenti che schizzano al 4,9%, poi si calma dopo che la Banca d'Inghilterra lancia un intervento d'emergenza a difesa dei suoi bond. Nuovo rialzo intanto nel costo del debito: il Tesoro ha collocato tutti i cinque miliardi di Bot a sei mesi oggi in asta, con scadenza marzo 2023. Il rendimento è salito all'1,978%, un rialzo di quasi 117 punti base.

Il blitz della BoE calma i mercati, ma Milano chiude in rosso (-0,5%)

Chiusura in calo per la Borsa di Milano, appesantita dai timori di recessione e dalle tensioni sul mercato obbligazionario che hanno azzoppato i titoli bancari. L'indice Ftse Mib, unico in negativo tra i principali d'Europa, ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,52% a 20.852 punti.

Le perdite finali risultano comunque consistentemente ridotte rispetto al tonfo segnato nella prima parte della sessione. L'intervento della Boe a sostegno dei gilt e l'avvio positivo di Wall Street hanno aiutato il recupero. Alla chiusura dei mercati europei la Borsa americana segna il Dow Jones a +0,9%, il Nasdaq a +0,8% e lo S&P500 a +1%.

Segno "più" nel resto d'Europa: a Londra l'Ftse 100 avanza dello 0,26% a 7.002,42 punti. A Francoforte il Dax sale dello 0,36% a 12.183,78 punti e a Parigi il Cac 40 segna +0,19% a 5.765,01 punti.

Il gas risale a 210 euro sui timori per danni permanenti a Nord Stream

Il prezzo del gas risale e si porta a 210 euro, segnando i massimi di giornata. I Ttf ad Amsterdam registrano un +12,5% sulle ipotesi del tedesco Tagesspiegel che riporta fonti di governo secondo cui il Nord Stream forse potrebbe essere inutilizzabile per sempre.

Wall Street apre cauta

Apertura in cauto rialzo per gli scambi Usa, con il Dow Jones che sale dello 0,2% dopo l'intervento a sorpresa della BoE a difesa dei bond del Regno Unito. Il Nasdaq guadagna lo 0,25%.

Dal fronte macro americano è emerso che il deficit commerciale degli Stati Uniti è sceso a settembre rispetto al mese precedente per il quinto mese consecutivo: lo rende noto il dipartimento del Commercio. Il deficit della bilancia commerciale è diminuto del 3,2% a 87,3 miliardi di dollari, contro stime per 88,7 miliardi. Le importazioni sono calate di 4,6 miliardi a 267,1 miliardi, le esportazioni sono scese di 1,7 miliardi a 179,8 miliardi.

Cdp, via a policy sugli investimenti Esg

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha approvato la Politica generale di investimento responsabile ("Policy") che definisce i principi di indirizzo degli investimenti diretti e indiretti basata su criteri Esg, due nuove Linee Guida Strategiche (Sostegno alle Filiere Strategiche ed Economia Circolare) e operazioni a favore di imprese e territori per un valore totale di oltre 1,2 miliardi di euro. Lo si legge in una nota di Cdp.

Banche, Messina (Cina): "Al governo? Resto a fare manager"

"Io sono un manager, resto a fare il manager". Così l'ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina replica a chi gli chiede di un suo possibile ruolo da ministro nel nuovo governo.

Gas a 198 euro ad Amsterdam

I prezzi del gas procedono in rialzo al Ttf di Amsterdam, ma frenano la loro corsa. Il contratto future di ottobre segna un +6,5% a 198 euro/Mwh, dopo gli incidenti ai gasdotti Nord Stream registrati ieri.

Lo spread scende dopo l'intervento della BoE

L'intervento di emergenza della Banca d'Inghilterra riduce le tensioni anche sul mercato obbligazionario del resto d'Europa. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi, che in mattinata si era issato fino a un picco di 255 punti, viaggia ora a quota 247. Il rendimento dei titoli italiani, dopo un massimo al 4,927%, si colloca al 4,721%.

Bank of England, intervento d'emergenza sui tassi

La Bank of England interviene a sostegno dei titoli di Stato britannici, colti da una pioggia di vendite dopo il maxi-piano di stimolo fiscale voluto dal Governo. La banca centrale ha preannunciato che effettuerà acquisti illimitati di titoli a lungo termine, e ha rinviato al 31 ottobre l'asta di Gilt trentennali che era prevista per stamani.

Lo spread sale fino a 258 punti, tasso vicino al 5%

Lo spread Btp-Bund torna ad allargarsi, sfiorando quota 258 punti base pochi minuti fa prima di rallentare a 254. Il rendimento sul decennale italiano ha superato stamani il 4,90% e intorno alle 11,40 viaggia al 4,85%. Spread a 182 punti base sulla scadenza a cinque anni e 136 punti base sulla scadenza a due anni, in un clima di mercato che in Usa ed Europa sconta le tensioni inflazionistiche e i loro riflessi sui tassi d'interesse in salita, mentre l'economia rischia la recessione.

Tensione Regno Unito, il tasso dei bond trentennali ai massimi dal 1998

Il tasso sui titoli di Stato britannici trentennali è volato fino al 5,13% stamani, segnando i massimi dal giugno 1998 sui terminali Bloomberg. Fra gli investitori c'è nervosismo in attesa dell'asta di stamani su un green bond trentennale con scadenza 2053, in un contesto di emissioni di debito crescenti per finanziare l'imponente piano di stimolo fiscale del Governo di Liz Truss. Alta tensione anche sul mercato europeo dei corporate bond: l'indice iTraxx Europe che misura la rischiosità tramite i credit-default swap sulle società con rating non speculativo è volato ai massimi dal 2012 a oltre 142 punti base.

Wef, recessione globale è "possibile"

Le prospettive per l'economia globale si sono attenuate e le aspettative di crescita sono state ridotte in tutte le aree del mondo. E' quanto emerge dall'ultima indagine dei capi economisti del Wef secondo cui quasi tre quarti degli intervistati ritiene "probabile" una recessione globale.

Gas, Cingolani: "Obiettivo stoccaggi al 90% in anticipo". Besseghini (Arera): "Variazione estremamente rilevante su bollette luce"

L'Italia raggiunge oggi l'obiettivo del 90% degli stoccaggi di gas in anticipo rispetto alla scadenza di fine autunno. Lo rende noto il ministero della Transizione ecologica. "Un traguardo reso possibile dall'intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi, grazie anche a Snam e al supporto di Gse e Arera" sottolinea il ministro, Roberto Cingolani. "Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali".

Di bollette parla invece il presidente dell'Arera, Stefani Besseghini, intervenendo all'Italian energy summit organizzato dal Sole 24 ore, alla vigilia della comunicazione da parte dell'Autorità delle variazioni del prezzo dell'elettricità per il mercato tutelato. "Andremo incontro a una variazione estremamente rilevante per i consumatori, che si inseriscono in un quadro rilevante di variazione di tutto il sistema".

Gas, Venier (Snam): "Fiducioso ok rigassificatore Piombino entro 30 ottobre"

"Abbiamo la scadenza del 30 ottobre per il via libera e non ho motivo in questo momento che non si possa chiudere positivamente". Lo ha detto l'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, nel corso dell'Italian Energy Summit organizzato da Il Sole 24 Ore, parlando del rigassificatore di Piombino. "Poi - ha aggiunto - avremo per Piombino sei mesi di intenso lavoro per rendere il rigassificatore disponibile per la prossima estate".

Banche, Castagna (Banco Bpm): "Fusione con Mps non sul tavolo"

Il dossier di una fusione con Mps "non è sul tavolo e non lo è mai stato negli ultimi due anni e continua a non esserci", "il messaggio non è la guarderemo ma è non la stiamo guardando". Lo ha affermato l'ad di Banco Bpm Giuseppe Castagna a margine del convegno della Uilca secondo cui "non voglio fare un'altra ristrutturazione", se ci fosse la possibilità, "voglio fare un'altra operazione con "una banca già pronta alla ripartenza". "A bocce ferme", dopo l'aumento del Monte "si vedrà tutto, ora ci sono tanti elementi in movimento anche per loro". "Andiamo avanti, ognuno fa i compiti a casa" ha aggiunto.

Banche, Orcel (Unicredit): "Bene maggioranza chiara. Fusioni? Difficili con volatilità mercato"

"Un elemento positivo, in parte riconosciuto dal mercato, è che abbiamo una maggioranza chiara e la capacità di formare un governo rapidamente, che era uno dei temi che proeccupava molto". Lo afferma l'ad di Unicredit Andrea Orcel commentando, al congresso Uilca, i risultati del voto politico. Per Orcel siamo "confidenti" che, in vista dello shock all'economia che sta arrivando, le priorità del nuovo governo saranno "l'esecuzione delle riforme, l'attuazione del Pnrr e il sostegno all'economia".

Lo stesso numero uno di Unicredit frena sul fronte m&a: "In Europa in questo momento c'è una volatilità molto elevata e questo rende tecnicamente difficile" pensare ad aggregazioni. Ostacoli arrivano anche dal quadro regolamentario e "se sono operazoni oltre frontiera", dalla posizione "della politica e dell'opinione pubblica di quel paese". "Se tutti questi elementi non si allineano fare un'operazione è molto molto difficile".

Le Borse Ue ampliano i ribassi, Hong Kong crolla nel finale

Le Borse europee ampliano i cali rispetto all'avvio: Londra perde l'1,7%, Francoforte l'1,35%, Parigi cala dell'1,11% e Milano dell'1,45%. L'indice di borsa europeo Stoxx 600 ha raggiunto nuovi minimi da due anni, come anche il Dax di Francoforte.

In Asia le chiusure sono state in forte ribasso, in particolare per la borsa di Hong Kong, peggiorata nell'ultima ora di contrattazioni. L'indice Hang Seng segna un conclusivo -3,41% a 17.250,88 punti, con aziende tecnologiche e immobiliari tra i titoli più colpiti. Pesano i timori di recessione e le nuove tensioni sul fronte ucraino dopo il referendum circa l'annessione dei territori occupati. In Cina, lo Shanghai Composite Index ha perso l'1,58% a 3.045,07 punti, mentre lo Shenzhen Composite Index sulla seconda borsa cinese ha perso il 2,57% a 1.938,26. Tra gli altri mercati, Taiwan ha perso il 2,61%, mentre Seul con l'indcie Kospi segna un -2,45% finale.

Bce, Lagarde conferma la linea sui tassi: "Senza rialzi danni più gravi"

"La Bce deve agire per riportare l'inflazione al suo obiettivo che non è ridurre la crescita o causare una recessione, ma la stabilità dei prezzi. E dobbiamo farlo, altrimenti ci sarà un danno per l'economia ancora maggiore". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante un dibattito organizzato dall'Atlantic Council al Frankfurt Forum, spiegando che il ritmo del rialzo dei tassi sarà determinato "di volta in volta" nelle riunioni della Bce.

Borse Ue, avvio in forte calo: Francoforte -1%, Milano -0,9%. Spread sopra 250

Avvio in rosso sulle Borse del Vecchio continente, con Milano che perde lo 0,9% e Francoforte l'1%.

Lo spread Btp-Bund si mantiene sopra quota 250. Il differenziale è sempre ai massimi dalla primavera del 2020 mentre il rendimento del decennale italiano aggiorna i record da settembre 2013. In particolare, il differenziale di rendimento tra il Btp decennale benchmark (isin it0005494239) e il pari scadenza tedesco, ha aperto a 253 punti base, due in più rispetto al closing di ieri a 251 punti base. In crescita anche il rendimento del Btp decennale benchmark, che tocca a inizio giornata quota 4,81%, dal 4,75% di ieri, al top da settembre 2013.

Mfe (Mediaset), ricavi in tenuta nel semestre. Confermati obiettivi 2022

Nel primo semestre dell'anno Mfe-Mediaset ha registrato ricavi netti consolidati a 1.388,5 milioni rispetto ai 1.387,2 milioni del primo semestre 2021. In Italia i ricavi sono saliti a 974,6 milioni rispetto ai 963,7 milioni precedenti con una crescita dell'1,1%. Il risultato netto consolidato è positivo per 84,6 milioni. Nello stesso periodo dell'esercizio precedente l'utile ammontava a 226,7 milioni anche per effetto della plusvalenza di 86,7 milioni generata dalla partecipata EI Towers attraverso la cessione di Towertel. L'indebitamento finanziario netto è a 630,7 milioni rispetto agli 869,2 milioni di inizio periodo.

Per quel che riguarda la chiusura dell'anno, Mfe "conferma l'obiettivo di conseguire per l'esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) ancora positivi", rimarcando "pur nell'attuale contesto" e "grazie al solido posizionamento editoriale, alla considerevole quota detenuta nel mercato pubblicitario e alla capacità di adeguare tempestivamente i costi all'andamento della raccolta pubblicitaria".

Il gas schizza a 205 euro ad Amsterdam

I futures sul gas schizzano a 205 euro al megawattora alla Borsa di Amsterdam. Un rialzo in avvio di seduta già oltre il 10%, mentre l'Europa indaga sulle misteriose perdite del Nord Stream. Gli incidenti non hanno alcun impatto sulla fornitura di gas in Europa perché i collegamenti non sono attualmente in uso ma creano ugualmente tensioni sui mercati dell'energia.

Spread sotto 250, il rendimento dei Treasury sopra il 4%

Lo spread tra Btp e Bund ritorna, in avvio di scambi sul mercato obbligazionario, sotto quota 250. Il differenziale tra il decennale italiano e tedesco è di 248,9 punti ma il rendimento del Btp resta sempre al 4,7 per cento. Gli analisti peraltro si attendono che i rendimenti continueranno a crescere nei prossimi tre mesi, poiché i dati sull'inflazione elevata continuano ad aumentare e le banche centrali inaspriscono ulteriormente le politiche monetarie.

Volano intanto i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi a 10 anni, saliti per la prima volta in 12 anni al di sopra del 4%. Il tasso su Treasury bond di riferimento negli Stati Uniti è balzato di sei punti base, toccando - riferisce Bloomberg - il massimo dall'aprile del 2010.

Yuan, nuovi minimi col dollaro sugli scambi offshore. Banca centrale avvisata

Lo yuan cinese ha toccato un minimo storico contro il dollaro nel commercio offshore mercoledì, nonostante i recenti sforzi della banca centrale del paese per sostenere la valuta. Lo yuan offshore - che circola al di fuori della Cina continentale ed è più liberamente scambiato rispetto alla valuta nel mercato interno - mercoledì è sceso a 7,2386 contro il dollaro, secondo Bloomberg. Questo è il livello più basso da quando le banche di compensazione a Hong Kong hanno ricevuto il via libera per aprire conti in renminbi nel 2010.

I rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve e le aspettative di ulteriori aumenti per combattere l'inflazione hanno premiato il dollaro su tutte le principali valute. Lo yuan onshore, che non è liberamente convertibile e limitato a un intervallo di oscillazione del 2% rispetto a una parità centrale fissata ogni giorno, ha toccato un minimo intraday a 7,2297 per dollaro. Il deprezzamento arriva nonostante i recenti sforzi della Banca centrale cinese per proteggere il valore della valuta senza intervenire direttamente, inclusa la decisione di aumentare il coefficiente di riserva per il rischio di cambio. La mossa, annunciata lunedì dalla Banca popolare cinese, rende di fatto più costoso per le istituzioni finanziarie vendere yuan e acquistare dollari. Il deprezzamento dello yuan potrebbe significare che "la Banca centrale dovrà almeno prestare più attenzione rispetto al passato" per bilanciare lo stimolo interno e le sue politiche valutarie, hanno scritto martedì gli analisti di Tianfeng Securities in una nota.

Future in calo su Europa e Wall Street

Borse europee viste in calo nell'avvio di seduta odierna, secondo le quotazioni dei contratti future. Il Dax evidenzia su Francoforte un ribasso dell'1,30%, mentre il Ftse 100 londinese segna un calo dello 0,72%.

Contratti future in calo per la borsa di Wall Street negli scambi odierni. Il future sul Dow Jones scende dello 0,57%, l'S&P 500 cede lo 0,67% e il Nasdaq registra un calo dello 0,96%.

Le Borse asiatiche ampliano le perdite

Borse asiatiche in chiaro ribasso mercoledì, dopo il calo di Wall Street e il rafforzamento del dollaro, sui persistenti timori di recessione. Gli operatori citano anche le preoccupazioni legate al conflitto ucraino, dopo che i filorussi hanno dichiarato la vittoria nei referendum per l'annessione dei territori occupati.

Hong Kong registra un calo del 2,63% dell'indice Hang Seng, mentre Tokyo in prossimità della chiusura cede il 2%. In Ciona Shanghai segna un -1,24%, Shenzen è sul -1,46%. male anche taiwan a -2,36% e Seul con l'indice Kospi sul -2,75%.