Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le Borse di oggi, 29 marzo. Mercati ancora in recupero, bene il tech in scia ad Alibaba. Sorpresa Ubs: Ermotti torna ceo

MILANO - Partenza ancora una giornata positiva per le Borse europee, nonostante l'incertezza di ieri a Wall Street e con la tensione sulle banche che si dissolve e le azioni asiatiche tecnologiche spinte al rialzo dalla riorganizzazione annunciata da Alibaba, che fa volare il titolo. Il colpo di scena di prima mattina arriva però dalla banca svizzera Ubs, quella che ha comprato il Credit Suisse con un assegno da 3 miliardi per salvare l'arci-rivale entrata in crisi di liquidità: Sergio Ermotti tornerà a ricoprire il ruolo di Group Chief Executive la prossima settimana. L'attuale Ceo Ralph Hamers ha accettato di dimettersi "nell'interesse della nuova combinazione, del settore finanziario svizzero e del Paese".

La Borsa promuove Ermotti in Ubs

Ubs prende la rincorsa a Zurigo, sale fino a guadagnare il 3% e ora prosegue in rialzo del 2,4% a 18,17 franchi svizzeri. Il mercato, emerge dai commenti degli analisti, apprezza che sia Sergio Ermotti a prendere la guida del colosso svizzero in sostituzione di Ralph Hamers. Per Citi è innnanzitutto il segno di un cambiamento, e gli analisti ricordano le precedenti esperienze di Ermotti nelle ristrutturazioni su larga scala. Non mancano di segnalare la grande sfida che lo aspetta con il progetto di fusione di due banche globali, Ubs e Credit Suisse, di rilevanza sistemica. Durante la conferenza stampa di annuncio del cambio al vertice il presidente di Ubs, Colm Kelleher, ha sottolineato che il compito di integrare Credit Suisse è maggiore di qualsiasi altra operazione eseguita durante il picco della crisi finanziaria del 2008, quando JPMorgan per esempio è dovuta intervenire per salvare Bear Stearns.

Fincantieri, nomine per la Jv con Naval group

Il consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venture tra Fincantieri e Naval group, ha deliberato le nuove nomine della società. Pierroberto Folgiero, riferisce una nota, è stato nominato presidente. Damien Raby, nominato amministratore delegato, ed Enrico Bonetti, confermato direttore operativo, gestiranno la joint venture. Le società controllanti sono rappresentate pariteticamente nel consiglio di amministrazione. Creata nel 2020, Naviris è una joint venture 50/50, in cui metà dei dipendenti sono italiani e metà francesi. Con sede centrale a Genova e una filiale a Ollioules, il team di Naviris si concentra su progetti binazionali e di export.

Fiducia, bene in Germania e in calo in Francia

L'indice Gfk sulla fiducia dei cosumatori è migliorato in Germania ad aprile, pari a -29,5 punti, contro i -30,6 punti a marzo 2023. Il dato è di poco inferiore alle attese che indicavano -29,2 punti.

A marzo la fiducia delle famiglie torna a calare leggermente. L'indice che la misura è calato di un punto a 81 punti, e "rimane ben al di sotto della sua media di lungo periodo (100 tra gennaio 1987 e dicembre 2022)". Lo rileva l'Insee, l'istituto nazionale francese di statistica.

Aperture positive in Europa

Avvio in rialzo per le Borse europee su cui si rafforza la sensazione che la crisi bancaria aperta dai fallimenti di Svb e Signature Bank negli Usa e dalle difficoltà di Credit Suisse e Deutsche Bank da questa parte dell'Atlantico possa essere superata senza troppi problemi. Dopo i primi scambi, l'Eurostoxx 50 sale dello 0,77%. A trainare i listini del vecchio continente è Parigi che avanza dello 0,72%. Bene anche Milano, dove il Ftse Mib cresce dello 0,70. A Francorte il Dax segna +0,60%, mentre Londra è più riflessiva con un guadagno dello 0,22%. A Zurigo il titolo Ubs è in rialzo di oltre il 2% dopo la notizia del ritorno di Sergio Ermotti come ceo.

Asia positiva al traino di Alibaba

I titoli asiatici hanno registrato ampi rialzi in controtendenza rispetto alle perdite di Wall Street, guidati dai massicci guadagni del colosso tecnologico cinese Alibaba dopo l'annuncio della scissione in sei gruppi aziendali. L'azienda di Hangzhou ha dichiarato che i cambiamenti sono volti a "sbloccare il valore per gli azionisti e a promuovere la competitività del mercato". Alibaba è una delle aziende tecnologiche più importanti della Cina, con attività che spaziano dal cloud computing all'e-commerce, dalla logistica ai media e all'intrattenimento, fino all'intelligenza artificiale. Le sue azioni quotate a Hong Kong segnano progressi di quasi il 14%. A metà mattinata, l'indice Hang Seng era in rialzo di oltre il 2%. A Tokyo, il Nikkei 225 è salito di poco meno di mezzo punto percentuale, mentre anche Taipei e Bangkok sono salite.

Future positivi per le Borse Ue

Future positivi sulle borse europee negli scambi della mattinata. Il contratto sul Dax di Francoforte evidenzia un +0,40%, il Ftse 100 londinese sale dello0,08%. L'Euro Stoxx 50 guadagna lo 0,51%.