Italy

Le città dopo il Covid, ripensare la mobilità e i bisogni: l’evento online lunedì 21 con L’Economia e Fnm

Il programma Streetspace for London, nato dopo il lockdown,punta a ridurre il traffico nei quartieri residenziali, liberando spazio per i pedoni e alleviando la pressione nelle stazioni pi affollate della Tube. L’le de France ha invece pensato, nei mesi dell’emergenza sanitaria, a 650 km di piste ciclabili che seguano il percorso della rete ferroviaria della regione. A Lisbona si va incontro all’esigenza di ridisegnare le citt, a misura di uomo e in sicurezza, con il programma A rua e sua (la strada tua), che inserisce nell’arredo urbano elementi di adattamento al clima, come spazi ombrosi e verdi, e parklet, estensioni dei marciapiedi che offrono pi spazio e servizi per le persone che usano la strada. Sono solo alcuni dei progetti citati nell’ultimo documento della Piattaforma europea per i piani di mobilit urbana sostenibile, che indaga come le citt dell’Unione hanno risposto alla sfida di reinventare la mobilit e l’architettura urbana alla luce non solo di una maggiore sostenibilit, ma anche della sicurezza.

Dedicato a L’Architettura delle nuove citt anche il primo dei morning talk che L’Economia organizza con Fnm luned 21 settembre (ore 11, online su Facebook e su Corriere.it), per indagare l’evoluzione delle metropoli e il nuovo ruolo della mobilit, mettendo (di pi) al centro, come ci ha insegnato l’esperienza del Covid, i cittadini e il benessere della comunit.
Tra gli ospiti: Stefano Boeri, architetto e presidente di Triennale Milano; Andrea Gibelli, presidente di Fnm, e Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate. Chiuder l’evento un’intervista di Elvira Serra, giornalista dle Corriere, a Cochi Ponzoni, attore, milanese da generazioni, nonch testimone delle trasformazioni della citt che, pi di tutte in Italia, considerata la capofila dell’innovazione. Nel documento europeo citato il documento redatto proprio dal Comune di Milano e intitolato Strade aperte, che tra piste ciclabili e l’idea di una mobilit attiva, ripensa l’utilizzo dei mezzi pubblici e cerca di adattare la citt alle misure di distanziamento. Una sfida da vincere.

Football news:

🎮 Abbiamo fatto un gioco su Habib-combatti per lui e prova a far cadere Gaji
Tebas about Clasico: il gioco delle migliori squadre del mondo. La più importante partita di calcio del club
L'attaccante di Leeds Bamford ha fatto una tripletta. Ha 6 gol in 6 partite APL
Moyes sugli spettatori negli stadi: la gente guarda le partite nei cinema, perché non farlo per strada?
Gerard Piquet: Rinnovare un contratto e firmare un burofax sono cose diverse. Ho difeso gli Interessi della squadra
Thibault Courtois: Messi e Ronaldo sono tra i migliori giocatori della storia
Jack Wilsher: tutti pensano che io abbia 30-31, non 28. Sento che c'è molto di più in grado