Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Esplosione nella base aerea russa in Crimea

Guerra in Ucraina / Ucraina

Ministero della Difesa russo esclude raid aerei

Nel pomeriggio del 9 agosto, una serie di esplosioni hanno scosso la base aerea di Saki vicino a Novodryvka in Crimea. Almeno 12 esplosioni di varia intensità sono state avvertite intorno alle 15:30 ora locale presso l'aeroporto militare, ferendo almeno cinque persone. Ma il bilancio è provvisorio e ci sono già storie dei primi morti, ha detto Aksionov. Sergiy Aksyonov è stato annesso a Mosca nel 2014 a seguito di un'invasione armata . 

Circa 30 persone sono state evacuate dopo un "incidente" all'aeroporto di Saki in Crimea, dove "diverse bombe aeree sono esplose". Lo ha riferito l'agenzia di stampa TASS, citando Oleg Kryuchkov, un consigliere del leader della Crimea occupata dai russi. Le autorità locali hanno confermato l'esplosione e hanno parlato dell'esplosione della bomba, ma non hanno rivelato la causa. Il ministero della Difesa russo, che gestisce l'aerodromo, ha individuato un'esplosione accidentale di munizioni, escludendo l'ipotesi di un raid.

Ma il vice primo ministro ucraino Irina Vereshchuk ha rivendicato l'attacco, dicendo che era "la prova che la Crimea è nostra". Le parole del primo ministro sono state interpretate da vari canali di telegrammi russi dal 2014 come un riferimento a un possibile sabotaggio compiute dalle minoranze etniche in Crimea contro l'annessione della penisola ucraina. Dal Mar Nero alla Russia. 

Ma c'è un'altra affermazione. Secondo il New York Times, un alto funzionario militare ucraino ha affermato che sono state le forze di Kiev ad attaccare una base militare russa in Crimea. "Il futuro della Crimea sarà una perla nera" "Il portavoce presidenziale Mikhail Podoljak ha twittato che il futuro della Crimea sarà una perla nera" Mare, natura unica e turismo mondiale Un parco nazionale con terra. Non è una base militare terroristica. Questo è solo l'inizio."

L'aeroporto militare di Saki è utilizzato dal Ministero della Difesa russo, compresi gli aerei della marina, scrive Tas. In particolare dispone di un campo di atterraggio con il sistema di addestramento Nitka, uno dei due utilizzati dall'esercito russo per l'addestramento al decollo e all'atterraggio delle portaerei.