Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le migliori creme profumate per il corpo

Profumare il corpo è una pratica antichissima, che gli studiosi fanno risalire all'Antico Egitto prima del 4500 a.C., quando faraoni e regine applicavano un elisir chiamato Kyphi sulla pelle, sui capelli e anche nelle parti intime per potenziare le proprie capacità seduttive. Il preparato era composto da 16 materie, come miele, vino, uva passa, resina, mirra, legno di rosa… Insomma, un po' complicato da preparare anche per le integraliste dei cosmetici home made. Ma per fortuna da allora le cose sono cambiate. Grazie a specialità sempre più soffici e piacevoli al tatto, oggi massaggiare una crema per il corpo profumata, con formula idratante e studiata per rilasciare un cocktail di aromi rilassanti, energizzanti o, ancora, contenenti le note olfattive del profumo preferito, rappresenta un grande vantaggio per chi ha fretta: in un solo gesto cura la pelle e appaga i sensi.

Le migliori creme profumate per il corpo

brizmaker

Formulazioni innovative sempre più sicure

Rispetto ai trattamenti di vecchia generazione, che potevano creare disagi cutanei come infiammazioni, senso di prurito e disidratazione, eruzioni cutanee pruriginose e rossastre, le creme profumate per il corpo adesso sono più controllate. «Esiste una precisa direttiva della Comunità Europea, che le aziende cosmetiche sono tenute a rispettare, contenente l'elenco delle componenti responsabili di queste problematiche», spiega Corrado Pifano, chimico farmaceutico e cosmetologo. 

«Che si tratti di molecole realizzate in laboratorio o di essenze naturali, le fragranze sono in genere altamente allergeniche, e per questo motivo sono proprio continuamente oggetto di studi. Per questo motivo, chi ha un'epidermide particolarmente delicata, reattiva e sensibile, prima di acquistare una crema profumata per il corpo deve sempre controllare l'Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e verificare che tra gli ingredienti non siano presenti allergeni».