Italy

Le parole del consulente del ministro della Salute Roberto Speranza

Per Ricciardi la terza ondata del covid potrà essere evitata solo rispettando le regole alla lettera.

Covid Ricciardi terza ondata

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha rilasciato un’intervista al Messaggero nella quale ha detto la sua in merito alla situazione di emergenza italiana sottolineando come i sacrifici chiesti ai cittadini durante le feste di Natale siano necessari per scongiurare il pericolo di una terza ondata del covid.

Covid, Ricciardi: “Evitiamo la terza ondata”

“Se tutti rispetteremo le regole rigide per Natale eviteremo la terza ondata”, dice Ricciardi che poi ammette che alcuni importanti scogli siano ancora da superare. Tra questi il più arduo è senza dubbio quello della riapertura delle scuole che, stando al nuovo dpcm, prevede di riportare in classe al 75% gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio.

Le difficoltà per il consigliere di Speranza non riguardano “tanto le lezioni, ma tutto ciò che sposta la scuola. Indispensabile potenziare i trasporti o differenziare gli orari, altrimenti anche il ritorno tra i banchi potrebbe provocare una terza ondata”.

La curva dei contagi volge verso il basso, ma per Ricciardi non è il momento di abbassare la guardia. Regole e rigore, tutto quello che sarebbe mancato a settembre e che si sarebbe reso necessario in questi delicati mesi che dividono l’Italia dalla vaccinazione di massa.

Poi, sull’alto numero di morti che quotidianamente si registrano in Italia per il virus, Ricciardi ammette che “servono altri quindici giorni per vedere diminuire anche il dato dei decessi”. Infine i tanto chiacchierati spostamenti: “Le limitazioni nei giorni di festa sono indispensabile se si vogliono fermare i contagi, tenendo conto – conclude – dei dati attuali di diffusione del virus e dei decessi”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

incidente tangenziale mantova morto ragazzo

Cronaca

Sulla tangenziale di Mantova un ragazzo rumeno è morto in un incidente, dopo esser stato schiacciato da un tir.

Stazione

Cronaca

I treni e gli autobus sono già quasi tutti al completo, in vista della grande fuga prevista per il 20 dicembre.

Centanni numero morti

Cronaca

L’Italia ha registrato il 45% dei morti della seconda ondata e dovrà fare i conti con il restante 55%: lo ha affermato il primario Centanni.

Pioggia

Cronaca

Sarà un ponte dell’Immacolata caratterizzato dal maltempo. Le previsioni meteo svelano giornate di pioggia, freddo e neve.

Football news:

Messi - nella domanda di barca per la partita di coppa con Rayo Vallecano. Dest non giocherà a causa di problemi muscolari
Gerrard sulle dimissioni di Lampard: il chelsea ha la sua storia in questa materia, quindi nessuna sorpresa
Golovin sul soprannome di ZAR: niente di più che uno scherzo. Cos'è bisogno di media e tifosi, ma sono un calciatore
David De Gea: cerco di essere un leader per il Manchester United. Ho esperienza di vincere grandi titoli qui
La sensazione che abbiamo lavorato insieme per 10 anni! Le stelle del Chelsea salutano Lampard
Il Bayern ha firmato l'ex attaccante di Basilea Oberlen
Tuchel firmerà il contratto con il Chelsea per 1,5 anni (David Ornstein)