Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Le Storie Siamo Noi, Moira:«Grazie alla riabilitazione, Rodrigo è tornato ad esprimersi»

Rodrigo è un bambino nato con una malattia genetica molto rara che rende il suo corpo rigido, spesso in tensione, e che gli causa seri problemi non solo nel movimento, ma anche nello svolgimento di attività essenziali come mangiare, respirare, parlare. I primi due anni di vita di Rodrigo sono stati duri, un continuo dentro e fuori dagli ospedali tra interventi, esami, infezioni. Grazie alla tenacia della mamma e del papà è riuscito a stare un po' meglio fisicamente. 

Moira insieme a suo figlio Rodrigo

Moira insieme a suo figlio Rodrigo 

«Quando Rodrigo aveva all’incirca un anno abbiamo scoperto che la Fondazione Tog (Together To Go Onlus) stava per aprire e abbiamo deciso di andare a conoscerli all’inaugurazione», racconta Moira, mamma di Rodrigo. «Dopo alcuni giorni ci hanno chiamati, accolti e hanno iniziato a lavorare con Rodrigo. Abbiamo visto subito i primi risultati: Rodrigo ha iniziato a stare seduto, ha iniziato a muovere le manine, a muovere la testa. Tanti piccoli progressi ma enormi per lui e per noi».  

Nel centro di eccellenza per bambini con patologie neurologiche complesse che la Fondazione gestisce a Milano a Rodrigo viene infatti offerto un percorso di riabilitazione neuro cognitiva personalizzato. Grazie alla fisioterapia, alla musicoterapia e ad altre attività negli anni ha imparato a rilassare il corpo e a controllare meglio i tremori e la postura, ha iniziato a muovere le mani e i piedi, sta imparando a comunicare e ad esprimere il suo pensiero. «I primi anni sono stati duri, non sapevamo come aiutare nostro figlio e fino all'età di sette anni non conoscevamo esattamente quale patologia avesse», continua Moira.

Nel centro TOG Rodrigo, e come lui tanti altri bambini con gravi difficoltà, viene stimolato a raggiungere il massimo delle sue potenzialità e accompagnato nel cammino verso una vita il più possibile sostenibile e dignitosa. «Rodrigo oggi ha 12 anni ed è diventato grande ma io continuo a prenderlo in braccio e riempirlo di baci: quelli sono i momenti solo nostri». 

Per sostenere la Fondazione Tog dall'1 al 18 ottobre 2022 è attiva la campagna di raccolta fondi con numero solidale 45591. Il ricavato contribuirà alla realizzazione del nuovo Centro TOG, un polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili, il cui cantiere è stato inaugurato nel settembre 2021.

Potete inviare le vostre storie qui: +39 3472156843, via Whatsapp.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare: 

-Le Storie Siamo Noi, Siro e Jimmy: «Siamo una famiglia, perché non possiamo adottare?»

-Le Storie Siamo Noi, Cristina Cenci:«Lavorare in ospedale oggi è massacrante»

-Le Storie Siamo Noi, Antonio: «Quando ero il capo di una baby gang»