Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Lega e Fi vogliono flat tax: cos'è e perché gli Stati rischiano di ritrovarsi a casse vuote

Per il centrodestra (non Meloni), una flat tax sarà al centro della riforma fiscale. Come funziona e quali sono i suggerimenti. Numeri Pd e M5S: Tassazione non competitiva incostituzionale

(Foto Ansa)

(Foto Ansa)

Una "flat tax", che sarebbe al centro della riforma fiscale se vincesse il centrodestra, esiste già nel sistema tributario italiano. La tua partita IVA ne beneficerà e sarà tassata al 15% indipendentemente dal tuo reddito purché non superi 65.000. Lo stesso vale per un canone forfettario che paga il 21% dell'affitto riscosso. In sostanza, per perequare il sistema tributario, il CD vuole applicare una “flat tax” anche ai dipendenti, abolendo la tassazione progressiva prevista dalla Costituzione all'articolo 5 e attuata dall'IRPEF e altri. Vengono fornite tariffe e parentesi.

Con l'attuale imposta sul reddito personale in vigore, chiunque guadagni € 15.000 all'anno paga effettivamente il 12% del proprio reddito allo stato. Chi invece guadagna 150.000 deve devolvere il 38% all'erario nazionale. Insomma, redistribuzione della ricchezza significa che chi guadagna poco e probabilmente fa fatica entro la fine del mese paga pochissimo di tasse, mentre chi guadagna molto o molto contribuisce di più all'erario, ha ragione. 

Lega e Forza Italia pilastri della tassazione fissa

Lega e Fi non piace. Dice: "Vogliamo estendere la flat tax al 15% anche per i nostri dipendenti (IVA la cifra è di 65.000 euro). Possiamo farlo in cinque anni". ".

Silvio Berlusconi non prende molto coraggio e parla di flat tax del 23% per tutti,famiglie eimprese.35} Su Radio 24, l'ex presidente del Consiglio, che ha annunciato di volersi candidare al Senato, ha spiegato: "Il deficit. Nel programma diurno viene applicata una flat tax. Questo è il punto più importante del programma.

Meloni Brakes: non fare promesse irrealizzabili

Giorgia Meloni , i maggiori azionisti - almeno secondo i sondaggi -  agli alleati della coalizione evitano promesse irrealizzabili e pagando solo una rata forfettaria sul reddito incrementale, cioè reddito con eccedenza rispetto all'imponibile dell'anno precedente. Abbiamo parlato di tassazione, insomma La proposta di Meloni per Fi e Lega non è praticabile, linea comune è dovrebbe essere in grado di raggiungere il pareggio, mentre Pd e M5Stelle sono contrari, riconosce che una flat tax è un veicolo per diffondere l'ingiustizia fiscale. 

Vantaggi e svantaggi di una flat tax

Il vantaggio di una “flat tax” è la sua semplicità, è una trasformazione. Potresti ritrovarti a pagare tasse che non haioggi perché sei al di sotto della soglia di esenzioneoggi. I lavoratori ad alto reddito pagano di più in modo assoluto, non proporzionale, come prevede la Costituzione. Quindi l'effetto generale sarà un taglio generale delle tasse. Per garantire la copertura, i numerosi bonus attualmente in atto che facilitano la tassazione attuale dovrebbero essere ridotti al minimo. 

La convinzione di base di coloro che la sostengono è che una flat tax pagherebbe grandi quantità di reddito, beni e titolari di pensione al tesoro pubblico, significa che farti pagare per quello che non hai. (Una stima di 10 miliardi di dollari all'anno evitati). Molto dipende da come è stata concepita l'aliquota fiscale unica. Nel mondo e in Europa ci sono un po' di tasse progressive ovunque. Una flat tax esiste solo in alcuni paesi dell'est.