Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il Getty Museum di Los Angeles riporta in Italia 'Orpheus and the Sirens': il capolavoro perduto di un controverso talento dal 2006.

Il Getty Museum di Los Angeles restituirà in Italia un gruppo di statue in terracotta a grandezza naturale raffiguranti un poeta seduto e due sirene. Conosciuto anche come "Orfeo e le Sirene", il gruppo partirà per Roma a settembre e sarà esposto in collezioni pubbliche designate dal Ministero della Cultura.


"Orfeo e le sirene" è stato rimosso dai tunnel in attesa del rimpatrio, a seguito di una politica di restituzione delle opere rubate o scavate illegalmente nei loro paesi di origine. L'estrema fragilità del gruppo del IV secolo aC - inizialmente le statue erano policrome con tracce di colore dall'arancio dorato al rosa, rosso, nero e marrone - si trasferì in Italia, area dove il Getty era diffuso richiede attrezzature e procedure particolari. Esperienza.


Dal 2006, una statua che sembra provenire dalla regione di Taranto è apparsa in un elenco di manufatti dichiarati di proprietà dell'Italia. La restituzione segue un'indagine condotta da Matthew Bogdanos dell'Ufficio del procuratore di Manhattan, specializzato nella lotta al traffico di antichità, e recentemente ha restituito 142 reperti archeologici in Italia, molti provenienti da collezioni del finanziere di New York Michael Steinhardt.


"Grazie al loro lavoro, abbiamo deciso che questi oggetti dovrebbero essere restituiti", ha detto Timothy Potts, direttore del Getty Museum, in una dichiarazione rilasciata dal museo. La colossale testa di Dio, due secoli dopo la risurrezione di Cristo, forme in pietra per la fusione di orecchini pendenti della stessa epoca, un dipinto a olio del 1881 intitolato L'Oracolo di Delfi del pittore napoletano Camillo Miola (Biacca ) e un incensiere etrusco in bronzo del 4° secolo a.C. I primi tre sono stati acquistati da Getty negli anni '70, il quarto nel 1996.
Nessuna opera è stata esposta negli ultimi anni.


"Siamo grati per l'ottimo rapporto tra il Ministero della Cultura ei nostri colleghi in tutta Italia che condividono la nostra missione di preservare il patrimonio culturale", ha affermato Potts. Il rapporto di Getty con l'Italia non è sempre stato incentrato sulla bellezza: all'inizio degli anni 2000, i musei della California erano al centro di polemiche sull'acquisto di opere d'arte rinvenute illegalmente, spingendo l'ex curatrice Marion True. Più recentemente, Getty è stato al centro di un braccio di ferro con la magistratura italiana per una statua in bronzo attribuita a Lisippo, salvato dai pescatori dell'Adriatico nel 1964, e l'Italia ha emesso una sentenza decisa.Una decisione della Corte Suprema del 2018 chiede da anni il rimpatrio.