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Lotta al telemarketing selvaggio

Il Garante per la privacy ha adottato un nuovo pacchetto di provvedimenti per contrastare il problema del telemarketing abusivo, dopo le recenti confische delle banche dati di alcuni call center. Questa iniziativa è stata accolta con soddisfazione dalle associazioni dei consumatori e dal ministro per le Imprese, Adolfo Urso, che ora chiede un confronto serrato per introdurre misure ancora più rigorose. L’Autorità ha preso tre provvedimenti correttivi e sanzionatori in seguito a diverse indagini. Nel settore telefonico, Tim è stata multata di oltre 7 milioni di euro a causa di una sorveglianza inadeguata sui call center abusivi al di fuori della sua rete ufficiale. Inoltre, sono stati contestati altri aspetti come la mancata risposta adeguata alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati e la pubblicazione errata di dati personali senza il consenso degli interessati nelle directory telefoniche pubbliche. Le due compagnie energetiche, Green Network e Sorgenia, sono state sanzionate rispettivamente con 237.800 euro e 676.956 euro per non aver adottato misure adeguate per garantire la tracciabilità di tutte le operazioni svolte sulle piattaforme di caricamento delle proposte contrattuali e per non aver dimostrato di essere pienamente consapevoli di tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del telemarketing. L’obiettivo principale di quest’intervento è colpire tutte le possibili vie di accesso all’interno delle società telefoniche ed energetiche per contrastare il fenomeno del telemarketing illegale. Secondo l’Autorità, senza un adeguato controllo da parte delle aziende committenti sull’intera catena di operazioni che porta alla conclusione di un contratto, i call center illegali continueranno a operare in violazione delle norme fiscali, del lavoro e sulla protezione dei dati, permettendo loro di sopravvivere e proliferare. Il ministro Urso ha scritto ai presidenti del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agcom auspicando un confronto per trovare soluzioni che tutelino sempre di più i consumatori dagli abusi nel settore del telemarketing. Ha sottolineato l’importanza di un intervento sempre più efficace e ha espresso la necessità di adottare misure tecniche e normative ancora più restrittive per contrastare le attività illecite nel settore del telemarketing e porre fine agli abusi.