Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

M5S su spettacoli e cultura: “Risorse adeguate per importanti ricorrenze nel 2023”

M5S su spettacoli e cultura: “Risorse adeguate per importanti ricorrenze nel 2023”. Incontro polifonico Città di Fano, Musica Arabita e parco archeologico Forum Sempronii. Ruggeri: “Più fondi per Terre Sonore” – Risorse adeguate per i due importanti anniversari che ricorreranno nella provincia di Pesaro Urbino durante il prossimo anno. Si muove in anticipo la capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, che ne ha discusso in commissione in vista del piano 2023 per la cultura. «Ho chiesto inoltre – afferma Ruggeri – una maggiore equità nella distribuzione dei contributi economici agli spettacoli dal vivo. Risulta infatti che a volte le risorse stanziate siano basse rispetto alla complessità degli eventi organizzati».

Ruggeri si riferisce in particolare a Terre Sonore, festival di concerti jazz itineranti: «Sedici date in quindici Comuni diversi, proposta musicale di qualità abbinata a promozione del territorio. Se ne avvantaggiano i centri più piccoli della provincia sia in termini di arricchimento culturale sia come motivo di richiamo turistico, ma quest’anno la Regione ha riconosciuto alla manifestazione soltanto 10.000 euro. Una sperequazione penalizzante, che dovrà essere bilanciata già dal prossimo anno».

E nel 2023 saranno da considerare con la dovuta attenzione anche le ricorrenze che riguardano l’Incontro internazionale polifonico Città di Fano (50 edizioni), il centenario della Musica Arabita, che è un caposaldo del Carnevale a Fano. Si chiede un maggiore sostegno anche per il parco archeologico di Fossombrone – Forum Sempronii. «Nel primo caso – specifica Ruggeri – si tratta di un festival musicale ormai storico, prestigioso, che richiama formazioni da tutto il mondo e che per l’occasione straordinaria prevede eventi durante tutto l’arco dell’anno. La richiesta rivolta alla commissione è di attivarsi per fare in modo che la giunta regionale consideri l’Incontro polifonico internazionale fra gli eventi da sostenere».

Lo stesso tipo di appello è stato fatto per la Musica Arabita, che nel 2023 festeggerà i cento anni dalla fondazione. L’Ente Carnevalesca si prepara ad uno sforzo organizzativo considerevole, a quanto pare anche con un nuovo carro. «L’ulteriore osservazione – conclude Ruggeri – riguarda i parchi archeologici. Nel programma annuale non risultano risorse per valorizzarli, nonostante siano considerati un patrimonio culturale e turistico da promuovere. La commissione deve dunque attivarsi sulla giunta regionale, chiedendo contributi economici adeguati proprio a partire dal parco archeologico a Fossombrone».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net