Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Mafia e voto di scambio: arrestato Salvatore Ferrigno, candidato del centrodestra alle elezioni

Accuse pesanti / Palermo

Il candidato alle elezioni regionali siciliane, 62 anni, è stato arrestato nella notte dai carabinieri con l'accusa di scambio elettorale politico-mafioso

Il candidato alle elezioni regionali siciliane di centrodestra Salvatore Ferrigno, 62 anni, è stato arrestato nella notte dai carabinieri con l'accusa di scambio elettorale politico-mafioso. Ferrigno è candidato nella lista dei Popolari Autonomisti di Raffaele Lombardo, lista della coalizione che sostiene l'ex presidente del Senato Renato Schifani nella corsa alla presidenza della Regione siciliana. In manette anche il boss Giuseppe Lo Duca e Piera Lo Iacono. 

L'indagine è stata coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Guido. Secondo l'accusa, il candidato, di Carini (Palermo), avrebbe promesso favori e denaro all'esponente di Cosa nostra in cambio di voti. Ad 'incastrarlo' ci sarebbero diverse intercettazioni ambientali, anche di pochi giorni fa.

"La vicenda, come altre emerse in recenti indagini, appare rivelatrice di un ritorno a un passato di certo non lontano, quello di Cosa nostra e dei suoi rapporti con il mondo della politica e di altri settori nevralgici del Paese, che ha segnato la storia, anche quella più recente, della Nazione", scrive il pool di magistrati che ha chiesto e ottenuto dal gip l’arresto. Insieme a lui sono finiti in manette il boss Giuseppe Lo Duca, ritenuto dagli investigatori esponente di spicco della famiglia mafiosa di Carini, e Piera Lo Iacono, che avrebbe fatto da intermediaria tra i due. 

Ciò che è emerso dalle indagini, scrive la Procura di Palermo, "impone un ineluttabile e urgente intervento di natura cautelare atto a scongiurare il pericolo che il diritto-dovere del voto, per le imminenti elezioni del 25 settembre, sia definitivamente trasfigurato in merce di scambio assoggettata al condizionamento e all’intimidazione del potere mafioso".

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia e voto di scambio: arrestato Salvatore Ferrigno, candidato del centrodestra alle elezioni