Italy

Mafia: Martelli, 'catena di responsabilità per mancata tutela Borsellino, incuria o c'è altro?'

default featured image 3 1200x900 768x576

Palermo, 12 mag. (Adnkronos) – "Io sono ancora turbato oggi se penso a ciò che è stato omesso di fare, da tutte le autorità dello Stato a Palermo, nonostante le numerose segnalazioni ricevute ripetutamente da me e dai miei uffici, a partire dal ministro Scotti, sulla tutela e sorveglianza al dottor Borsellino".

Lo ha detto Claudio Martelli durante la sua audizione alla Commissione regionale antimafia sulla strage di via D'Amelio. "Doveva essere messa in atto una protezione di Borsellino – dice – ritenendo che fosse il nuovo bersaglio dopo la strage di Capaci". E ricorda: "Dopo la strage Borsellino volai a Palermo e feci una intemerata – dice – affrontai tutti di petto. Tutti i presenti vertici, dai carabinieri alla Polizia di Stato, ai procuratori, ai servizi segreti".

Per Martelli "era inammissibile a inaccettabile, per colpevole incuria o di qualcosa di peggio, di non aver provveduto nemmeno a sorvegliare la casa della madre di Borsellino. Ottenni solo la rimozione del Prefetto, se non ricordo male". E parla di una "catena di responsabilità".

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Quando ci troviamo di fronte ad artisti così importanti, fare gli auguri a loro significa anche fare gli auguri a tutti noi, perché fanno parte…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "I risultati del primo trimestre confermano il ruolo di Terna quale regista della transizione energetica e importante volano della ripresa economica: a investimenti in forte…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - Gli investimenti complessivi effettuati dal Gruppo Terna nel primo trimestre dell'anno sono pari a 241,5 milioni di euro, in crescita dell’11,0% rispetto ai 217,5 milioni…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Una delegazione di Italia Viva composta dai capigruppo di Camera e Senato, Maria Elena Boschi e Davide Faraone e dal sottosegretario all'Interno Ivan Scalfarotto con…

Football news:

Leo Pro 4:2 con il Portogallo: ottimo lavoro. La Germania ha creato un sacco di momenti
Gareth Bale: ho una relazione meravigliosa con Ancelotti. Il centrocampista del Real Madrid Gareth Bale ha commentato il suo futuro nel contesto della nomina di Carlo Ancelotti a capo allenatore della squadra
Fernando Santos: meritata vittoria della Germania. Il Portogallo è rimasto scioccato dopo aver perso due gol nel secondo tempo
Moutinho sulla sconfitta 2:4: A volte non riusciva a far fronte alla superiorità della Germania. Il Portogallo non voleva questo risultato
Tottenham è Interessato all'ex allenatore del Barcellona Valverde
Sansches su 2:4 con la Germania: il Portogallo potrebbe ridurre il ritardo. Hanno giocato ottime squadre
Le mani nel gruppo di morte: la Francia è quasi nei playoff, il Portogallo ha bisogno di almeno un pareggio