Italy

Maltempo: Coldiretti Sicilia, 'ingenti danni in aziende serricole nel ragusano'

Palermo, 28 mar. (Adnkronos) – La forte grandinata che ieri pomeriggio si è abbattuta nel ragusano ha provocato ingenti danni in alcune aziende serricole di Ispica e nelle campagne di Pachino (Siracusa). Lo rende noto Coldiretti Sicilia. "I chicchi enormi hanno bucato la plastica e “martellato” molti prodotti. Si tratta di un fenomeno che non si era mai verificato nella zona o quantomeno con questa violenza".

"Anche nell’Isola – prosegue la Coldiretti siciliana – lo sbalzo termico primaverile ha colpito le campagne dopo un inverno che si è classificato in Italia come il secondo più caldo dal 1800 a livello climatologico facendo registrare una temperatura addirittura superiore di 2,03 gradi rispetto alla media di riferimento che ha favorito il risveglio della natura con l’anticipo delle primizie di stagione".

"Ancora una volta – conclude Coldiretti Sicilia – siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: Fava, 'Governo attivi subito risorse, periferie sono polveriera sociale'

Flash news

Palermo, 28 mar. (Adnkronos) - "Condivido l’allarme lanciato dal ministro Provenzano, ma rischia di arrivare tardi se il Governo non passerà rapidamente ai fatti attivando immediatamente le risorse disponibili e…

Coronavirus: Gentiloni, 'sospensione Patto decisione forte e senza precedenti'

Flash news

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - La sospensione del Patto di stabilità "è una decisione forte, senza precedenti. Di solito si utilizza la flessibilità del Patto per far fronte ad eventi…

Coronavirus: evade dai domiciliari, arrestato da Gdf

Flash news

Palermo, 28 mar. (Adnkronos) - I Finanzieri del Secondo Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo, nell’ambito dei controlli del territorio che in questi giorni si sono intensificati per garantire il rispetto…

**Coronavirus: Gentiloni, 'divergenze su Mes e coronabond ma abbiamo altre opzioni'**

Flash news

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - "C'è un dibattito in corso" in Europa sull'utilizzo o meno del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). "Ci sono Stati membri che ritengono che possa essere…

Football news:

Arthur ha detto a barca e alla Juve che non sarebbe andato da nessuna parte
Il Senato ha respinto la proposta di Restart League 1. Ora può essere raggiunto solo attraverso il processo
I club APL hanno sostenuto all'unanimità la ripresa degli allenamenti di contatto
Lionel Messi: qualcuno dirà che il personaggio è il 40, 50 about anche il 60% del Calcio. Questo è diventato più serio
I capi del Borussia hanno contattato Nico Kovac negli ultimi mesi
Il presidente Lione combatte disperatamente per il riavvio della stagione. Chiama i capi della lega 1 idioti, ha inviato una lettera al governo
Kahn alla domanda su Sancho: ogni giorno pensiamo a chi può rafforzare la Baviera