Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Maltempo, sabato allerta arancione al centro sud per temporali e forte vento

La Protezione civile avvisa che rovesci sono in arrivo già da questa sera su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Nel Lazio criticità idrogeologica su bacini costieri sud, Liri e Aniene.

Maltempo, sabato allerta arancione al centro sud per temporali e forte vento
Maltempo, sabato allerta arancione al centro sud per temporali e forte vento

Maltempo, sabato allerta arancione al centro sud per temporali e forte vento (Foto Ansa)

Allerta maltempo arancione al centro-sud: sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per la giornata di sabato 10 dicembre. Già dalla serata di oggi, venerdì 9, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.

In estensione, dalle prime ore di domani, anche su Marche, Campania, i settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, su Basilicata e Calabria, soprattutto sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 dicembre, allerta arancione sull’Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata inoltre allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e sui restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. 

Allerta arancione Lazio, tra venerdì e sabato temporali e forte vento

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che “il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, venerdì 9 dicembre e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

“Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su Bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appenino di Rieti e Bacini di Roma; allerta gialla per criticità idraulica su tutte le zone di allerta del Lazio”.

“La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”. 

Forse dovresti anche sapere che…