Italy

Mamme tuttofare: autiste, chef e colf. Il lavoro domestico vale 6.500 euro al mese

Quasi 6.500 euro al mese. quello che dovrebbe guadagnare, in media, una mamma per il lavoro domestico che svolge. A calcolarlo stato ProntoPro, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali. La cifra stato conteggiata prendendo in considerazione tutte le attivit svolte e le relative paghe orarie riconosciute a chi esercita gli stessi mestieri come lavoratore professionista, attingendo al database del sito. Quali sono le attivit svolte da una madre? Cucinare, portare i figli a scuola, aiutarli nei compiti, supportarli a risolvere i piccoli (e grandi) problemi di ogni giorno. Di fatto, secondo lo studio, il lavoro di una mamma riconducibile a 6 categorie: autista privato, chef a domicilio, insegnante di ripetizioni, animatrice, psicologa, colf. Si va ben oltre le classiche 40 ore settimanali.

Secondo le stime di ProntoPro una mamma lavora, infatti, in media 44 ore alla settimana. In particolare dedica 5 ore ad accompagnare i bambini a scuola e alle varie attivit sportive, 16 ore a cucinare, 9 a seguirli nei compiti, 5 a farli giocare e 2 a sostenerli nella risoluzione delle problematiche quotidiane. A queste si aggiungono 7 ore per le mansioni legate alla gestione della casa. Vale la pena sottolineare che la pandemia ha aggravato la situazione. La chiusura dei servizi essenziali, a partire dalla scuola, ha aumentato in maniera significativa il carico di lavoro svolto a casa. Un’indagine svolta nel 2020 dall’Universit Bicocca ha rilevato che le madri hanno investito dalle 2 alle 4 ore al giorno per supportare l’attivit scolastica dei figli. Ovviamente l’impegno maggiore nel caso dei bambini della scuola elementare, dove si supera spesso la soglia delle 4 ore quotidiane, mentre tende a scendere alle medie e alle superiori.

I pap

E i padri? Lo studio di ProntoPro non ha previsto una analoga stima per le attivit svolte dai pap con i figli. , tuttavia, facile prevedere che si tratti di una cifra decisamente pi bassa. Basti pensare che, secondo le stime del’Ocse, in Italia le donne dedicano, in media, 5 ore al giorno alla casa e ai figli mentre gli uomini si fermano poco pi di 2 ore.

Football news:

Sansches su 2:4 con la Germania: il Portogallo potrebbe ridurre il ritardo. Hanno giocato ottime squadre
Le mani nel gruppo di morte: la Francia è quasi nei playoff, il Portogallo ha bisogno di almeno un pareggio
Bastian Schweinsteiger: è stato sollevato non solo per 3 punti, ma anche per la partita tedesca
Nunu Gomes: la Germania ha giocato più forte e più intelligente del Portogallo. I problemi sono stati dal primo minuto
Ronaldo ha segnato un gol con un calcio di punizione in una partita contro la Germania
Gozens ha partecipato a 4 gol in porta del Portogallo. È tempo di ricordare la storia della maglietta di Ronaldo
La Francia è in testa nel Gruppo F dopo due turni, Germania e Portogallo sono dietro di un punto