Italy

Manifesti, promozioni sui giornali e bus col proprio volto: chi spende di più tra i quattro candidati sindaci di Roma? Ecco la classifica

Politica

Manifesti, promozioni sui giornali e bus col proprio volto: chi spende di più tra i quattro candidati sindaci di Roma? Ecco la classifica

Affissioni in giro per la città, pullman col proprio faccione stampato sopra e presenza su tv e radio: la corsa al Campidoglio di Roberto Gualtieri, Enrico Michetti, Virginia Raggi e Carlo Calenda passa anche da qui. Chi ha speso di più?

Manifesti, telemarketing e promozioni su giornali, radio, social e tv: la campagna elettorale sta animando le città, gli smartphone e già promette di muovere un importante giro di denaro per le economie locali segnate da quasi due anni di pandemia. A Roma, tra bus con i faccioni dei candidati, in versione più o meno realistica, e vele che si ritrovano a farsi concorrenza, stesso giorno, stessa ora e stessa piazza, la campagna elettorale romana prevede verosimilmente investimenti totali per oltre un milione di euro.

Il candidato che ha previsto di spendere di più nella Capitale è Enrico Michetti del centrodestra. Ha stimato una spesa da 315mila euro per promuovere la sua immagine e uscire dal tormentone del “Michetti chi?”. Dopotutto la scommessa sull’avvocato e tribuno delle radio romane è stata fin dal principio quella di “prendere una persona capace e farla conoscere”, ha detto più volte la leader di FdI, Giorgia Meloni. È seguito dallo sfidante del centrosinistra, Roberto Gualtieri, il cui comitato elettorale, costituitosi all’indomani delle primarie, ha ipotizzato una spesa di 290mila euro: su questa cifra il costo più importante riguarda i 160mila euro per la distribuzione e diffusione del materiale, seguiti da 50mila euro destinati al personale impiegato nelle attività elettorali. In terza posizione è testa a testa tra Carlo Calenda di Azione e Virginia Raggi del M5s. Il primo ha previsto un investimento di 64mila euro sulla sua visibilità personale. Calenda ha ritenuto di poter spendere fino a 25 mila euro di affissioni e fino a 14 mila euro per rafforzare la sua presenza in radio e tv. Il comitato elettorale della sindaca uscente, invece, ha indicato uno zero secco su tutte le previsioni di spesa, sia della lista politica che di quelle civiche collegate, come emerge dai documenti pubblicati sull’Albo pretorio comunale. La stessa Raggi ha spiegato oggi: “La mia campagna elettorale è autofinanziata”, pertanto la raccolta fondi non è stata ritenuta stimabile al giorno della consegna delle liste. Tuttavia, a quanto si apprende, la previsione si aggira a oggi tra i 55 e i 60mila euro.

Cifre che se fossero confermate, nella rendicontazione finale che per legge va consegnata e pubblicata a 90 giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco, animerebbero un giro di denaro da oltre 700mila euro soltanto per la promozione dei quattro candidati sindaco principali, con ricadute, in gran parte, sull’economia locale. Accanto a loro, infatti, ci sono anche i concorrenti all’Assemblea capitolina. Sono 48 in ciascuna delle 39 liste. A scorrere tra le centinaia di previsioni di spesa (in corsa ci sono 22 candidati a sindaco e oltre 150 candidati alla presidenza dei Municipi), l’investimento maggiore per gli aspiranti consiglieri comunali sembra essere quello di Calenda: 249mila euro sulla lista unica. Sta di poco sotto la civica di professionisti e imprenditori a sostegno di Gualtieri sindaco, che ipotizza quasi 223mila euro di investimenti. Infine tra i candidati di minor peso elettorale la previsione più alta appare quella di Paolo Berdini di Roma ti riguarda, ex assessore della giunta Raggi: ipotizza una spesa da 56mila euro ma all inclusive, lista unica e nessun costo aggiuntivo per i candidati municipali. Segue Monica Lozzi di Revoluzione civica, ex del M5s: stima di raccogliere donazioni e quindi fare investimenti per 35mila euro, soltanto per la sua campagna elettorale da sindaca. Per la maggior parte degli altri candidati si viaggia tra i 2.500 e i 5.000 euro all’incirca.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Morisi, Conte: “Il metro di giudizio di Salvini è meno severo con gli amici”. Di Battista: “Anche lui è forte con i deboli e debole con i forti”

next
meteo

Football news:

Conte è pronto a guidare il Manchester United, ma vuole un contratto di tre anni
Mike Richards: al Manchester United, tutti vogliono essere la stella principale, non correre e prendere la palla. Questa non è una squadra
Modric su 400 giochi per il Real Madrid: tutto è perfetto fin dall'inizio. Ha realizzato il suo sogno di giocare qui
Neville sul Сульшере: Non pensavo che i tifosi del Manchester United si allontanano da me a causa del sostegno a chi ha vinto per noi la Champions League
Sulscher dopo 0-5 dal Liverpool ha detto ai giocatori che dovevano combattere e li ha chiamati per l'unità
Wanda Nara è tornata da Icardi dopo aver accettato il divorzio
Uli Heness: Luca Hernandez deve andare in prigione a causa di qualcosa che è successo anni fa. E ' una stronzata, sua moglie